728 x 90

Il Palio di Isola Dovarese tra vita e spettacolo in diretta dal XV secolo

Il Palio di Isola Dovarese tra vita e spettacolo in diretta dal XV secolo

Isola Dovarese si prepara al suo 52mo viaggio nel tempo con il ritorno del Palio di Isola Dovarese organizzato dall’Associazione Proloco Isola Dovarese con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Cremona, del Comune Isola Dovarese, dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, della Federazione Italiana Giochi Storici, della Confédération Européenne des Fêtes et Manifestations Historiques e di EastLombardy. Nei giorni

Isola Dovarese si prepara al suo 52mo viaggio nel tempo con il ritorno del Palio di Isola Dovarese organizzato dall’Associazione Proloco Isola Dovarese con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Cremona, del Comune Isola Dovarese, dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, della Federazione Italiana Giochi Storici, della Confédération Européenne des Fêtes et Manifestations Historiques e di EastLombardy.

Nei giorni 7-8-9 settembre 2018 i vitali abitanti di Isola Dovarese coinvolgeranno chiunque si trovi a passare per il borgo in un viaggio così emozionante da inebriare felicemente anima e corpo. La storica piazza gonzaghesca – Piazza Matteotti -, al centro di un’attenta ricostruzione storica legata alla metà del XV secolo, accoglierà le coreografie, le scene, i giochi che troveranno là il loro divenire naturale. Durante i tre giorni del Palio, il visitatore, o piuttosto il viaggiatore, potrà rivivere le atmosfere delle antiche feste partecipando agli spettacoli, al mercato, alle scene nelle taverne, usando la moneta del tempo – il quattrino – da acquistare nell’apposito “ufficio de cambio” e le tre casse d’ingresso.

palioisoladovarese2018-2Scrive Gianni Micheli chiamato a dirigere la storica festa isolana: “Il titolo dell’edizione 52ma del Palio di Isola Dovarese, Tempus Imperfectum, leggenda similare al vero de li mechanici sembianti humani, è dedicato all’imperfezione.
All’imperfezione artigianale, che rappresenta ad oggi la ricostruzione architettonica e ornamentale di un borgo moderno votato alla cura del proprio tempo storico; all’imperfectum musicale della notazione medievale, che tanta parte ha nelle tre giornate del Palio; ma anche a quella mancanza, o dir si voglia difetto, che è da sempre segno distintivo d’umanità e genialità.
L’umanità e il genio che da 52 edizioni gli isolani sono abituati a riversare sulla loro piazza più rinomata, a onore dei Gonzaga e di un territorio; e di un personaggio, Pigmalione, che, insieme alle sue “creature meccaniche”, ardisce sfidare il Tempus Imperfectum e con esso una tradizione che annichilisce l’innovazione. Dedicato infine alla rivincita dell’ispirazione, dell’impegno e della costanza, sulle avversità che rendono imperfetto, e così unico, ciò che si vorrebbe perfetto e perciò, forse, monotono”.

Questo il programma:

palioisoladovarese2018-3Venerdì 7 settembre:
Ore 19.00
Apertura delle casse, delle taverne e del mercato. Da questo momento, per entrare e rimanere nel circuito bisognerà pagare gabella. Potrete trovare, senza prenotazione alcuna, cibo e buon vino nelle quattro taverne: Taverna del Viandante, Taverna de li Sette Peccati, Taverna dell’Aquila d’Oro e Taverna della Tinca.
Ore19.30 Cerimonia per il disvelamento dell’epigrafe dedicata a La Cerca nel portico della piazza gonzaghesca
Ore 20.30 Benedizione dei gonfaloni e delle contrade dinnanzi alla chiesa.
Ore 21.00 L’arresto del tempo: consegna delle chiavi di Isola da parte del Sindaco al Podestà. Presentazione delle contrade e avvento del fuoco con la Compagnia Teatro all’Improvvista.

Sabato 8 settembre:
Ore 18.00
Apertura delle casse, delle taverne e del mercato. Da questo momento, per entrare e rimanere nel circuito, bisognerà pagare l’ingresso. Nelle contrade e nelle quattro taverne potrete trovare mercanti, losche femmine, diavolerie e curiosità, musica e canto a vostro piacere finché l’alba non sopraggiunga.
Ore 21.00 TEMPUS IMPERFECTUM Leggenda similare al vero de li mechanici sembianti humani. Il grande convivio sarà animato dallo spettacolo per esso creato: fuochi, danze, bandiere e altre incredibili fantasticherie la faranno da padrone nella magnifica corte dei Gonzaga.

Domenica 9 settembre:
Ore 11.00
Apertura delle casse, delle taverne e del mercato. Da questo momento, per entrare e rimanere nel circuito, bisognerà pagare gabella. Nelle contrade e nelle quattro taverne potrete rimanere fino alle ore tarde a gioir cantando con vin speziato perché dei sensi festa sia.
Ore 17.00 L’assegnazione dell’agognato “Palio di Isola Dovarese”. Dopo i cortei di dame e cavalieri vestiti dei loro abiti più belli per la visita della famiglia Gonzaga, dopo canti, balli e sfide, la contrada migliore si aggiudicherà il “Palio” e lo stendardo del “Favete Linguis”.
Ore 21.00 Il gruppo Danza Antica Tripudiantes Dovarensis saluterà gli astanti con “Picta”, l’ultimo suggestivo spettacolo che si concluderà con una magia di fuochi ad illuminare il cielo dell’Isola. Meraviglia e stupore saranno il nostro umile saluto.

palioisoladovarese2018-4Di seguito gli inventori di codesta geniale bizzarria:
Direzione artistica e regia: Gianni Micheli
Ideazione, consulenza storica e aiuto regia: Rosita Bellometti
Direzione musica e canto: Ensemble Anonima Frottolisti
Coreografia e ricostruzioni coreografiche: Simona Pasquali
Realizzazione ricette del convivio e scalco: Luciano Sassi
Ricostruzione storica, ricette e costumi: Contrada Porta TencaContrada San BernardinoContrada Le GerreContrada di San Giuseppe
Realizzazione strutture, scenografie e spettacoli a cura di isolani virtuosi e mai stanchi di creare
Organizzazione a cura dell’Associazione Pro Loco Isola Dovarese

Di seguito gli isolani che sarà possibile incontrare sulla piazza e fuori da essa:
Sbandieratori e Musici dei Dovara
Danza Antica Tripudiantes Dovarensis Primisempi (Danza Antica)
Compagnia Teatro all’Improvvista
Comites Sagittarii (Arcieria storica)
I fuochini dell’Isola
Sgobatori del Palio

I tavernieri, le fantesche, i cantinieri, i servitori, i mercanti, le treccole e tutti i forestieri che ormai foresti non son più, ma soprattutto le genti che con disponibilità e comprensione han favorito la realizzazione di codesta ennesima follia.

Di seguito che giungon da lontano:
Anonima Frottolisti (Assisi) – Famaleonis (Forlì) – Emporium Athestinum (Padova) – Compagnia di San Martino (Rimini) – FlosFerri (Ravenna) – Faber teatro (Cremona) – Dulcamara et cum gaudio (Cremona) – Vagus Animis (Venezia) – Combriccola del Lillipuziani (Rimini) – Sagitta Imperialis Brixia (Brescia) – Pyroitaly snc (Reggio Emilia) – Assistenza Audio e Luci Andrea Margini (Mantova).

Il Palio di Isola Dovarese è dotato di parcheggio gratuito e area camper.

Associazione Pro Loco Isola Dovarese
per informazioni: 339 7489760
PRENOTAZIONI CONVIVIO: 333 2535386
prolocoisoladovarese@gmail.com
www.proloco-isola.org
www.palioisola.it
facebook: Palio Di Isola Dovarese
instagram: www.instagram.com/palioisoladovarese/?hl=it
twitter: twitter.com/PalioIsola

PREZZO DELL’ENTRATA
10,00 euro biglietto intero
5,00 euro biglietto ridotto (bambini dai 7 ai 12 anni-over 65)
GRATUITO per bambini fino ai 6 anni e diversamente abili

[fonte immagini: https://www.facebook.com/palioisola/]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni