Lunedì 9 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma, sala Santa Cecilia, la Filarmonica della Scala si esibirà diretta da Yuri Temirkanov. Scambio di visite tra le due compagini, dunque. Dopo che l’orchestra di Santa Cecilia era stata ospite a Milano a febbraio, la formazione milanese formata da Claudio Abbado arriva a Roma per una
Lunedì 9 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma, sala Santa Cecilia, la Filarmonica della Scala si esibirà diretta da Yuri Temirkanov.
Scambio di visite tra le due compagini, dunque. Dopo che l’orchestra di Santa Cecilia era stata ospite a Milano a febbraio, la formazione milanese formata da Claudio Abbado arriva a Roma per una serata che prevede in programma esecuzioni di Rossini, Mendelssohn e Čajkovskij. Si comincerà con “Il barbiere di Siviglia” di Rossini, poi “L’Italiana” di Mendelssohn, che restituisce attraverso la musica le percezioni che della nostra Italia avevano i viaggiatori dell’Ottocento. Infine la Sinfonia n. 4 di Čajkovskij. La direzione sarà affidata a Yuri Temirkanov, dopo la rinuncia di Mmyung-Whun Choung per motivi di salute.
Temirkanov è Direttore artistico e Direttore principale dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, con la quale tiene regolarmente concerti e tournée internazionali. Nella sua lunga carriera è stato Direttore principale dell’Orchestra sinfonica di Leningrado, Direttore musicale del Teatro Kirov, oggi Teatro Mariinskij, ed è stato il primo artista russo a esibirsi negli Stati Uniti dopo la ripresa delle relazioni culturali con l’Unione Sovietica nel 1988.
Ha diretto i Berliner e i Wiener Philarmoniker, la Staatskapelle di Dresda, la London Philarmonic, la London Synphony, il Koninklijk Concertgebouworkest, l’Orchestra di Santa Cecilia, la Filarmonica della Scala. È ospite fisso negli Stati Uniti, dove dirige le principali orchestre di New York, Boston, Chicago, Philadelphia, Cleveland, San Francisco e Los Angeles. Con la Royal Philarmonic Orchestra ha registrato tutti i balletti di Stravinskij e le Sinfonie di Čajkovskij. Più volte premiato sia in patria che all’estero, in Italia ha ricevuto nel 2002 il Premio Abbiati come miglior Direttore d’orchestra, nel 2003 è stato nominato Direttore dell’anno e recentemente è diventato Accademico Onorario di Santa Cecilia.
Per il concerto del 9 marzo il costo dei biglietti va dai 25 ai 100 euro.
Informazioni al numero 06808258.
Chiara Trompetto
[Fonti delle immagini: annecyclassicfestival.com, santacecilia.it, auditorium.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *