Si è conclusa giovedì 11 dicembre l’ottava edizione di X Factor versione italiana. Il vincitore dell’edizione 2014 è Lorenzo Fragola, ragazzo di 19 anni di Catania della squadra di Fedez. Fin dai provini, Lorenzo ho stupito tutti con la sua faccia da bravo ragazzo che non lascia trapelare a primo impatto una voce graffiante e una
Si è conclusa giovedì 11 dicembre l’ottava edizione di X Factor versione italiana.
Il vincitore dell’edizione 2014 è Lorenzo Fragola, ragazzo di 19 anni di Catania della squadra di Fedez.
Fin dai provini, Lorenzo ho stupito tutti con la sua faccia da bravo ragazzo che non lascia trapelare a primo impatto una voce graffiante e una profondità totale.
Dopo aver esordito nei casting con il brano di Modugno intitolato “Cosa sono le nuvole”, ha collezionato una serie di performance sempre in crescendo. Nella finale ha esordito in duetto con Gianna Nannini, poi è stata la volta del suo inedito “The reason why” nella seconda manche, infine ha convinto tutti nel duello finale esibendosi in “Rewind” di Paolo Nutini.
Molti hanno posto la solita domanda di rito su quale fosse la chiave del suo successo e lui ha risposto di credere nel valore di rimanere se stessi, a prescindere dal brano interpretato. E’ proprio questa la cosa che ha colpito di lui, la sua pacatezza e umiltà. Già l’anno passato Lorenzo aveva provato a partecipare al programma, ma fu scartato fin da subito. In una settimana il suo singolo è diventato Disco d’oro, cosa che lo ha reso felicissimo e incredulo, definendosi pessimista per natura, prende ciò che sta accadendo con prudenza, dando il giusto peso agli eventi, per goderli appieno. Indubbiamente Lorenzo, oltre ad essere un voce importante, è un vero e proprio teen idol che riscuote consensi a ogni latitudine. Se è vero che Lorenzo è il vincitore dell’ottava edizione di X Factor 2014, mi sento di congratularmi e tessere le lodi di altri due protagonisti del programma, Madh e Fedez. Madh, acronimo di “My Advice Doesen’t Help”, è un ragazzo di 21 anni di Carbonia. Anche lui faceva parte della scuderia di Fedez ed è uno dei due finalisti. La cosa che mi ha colpito di più è la sua visione della musica. Compone brani in inglese, da autodidatta, con arrangiamenti rap, dance, black soul conditi con suoni orientali. Il suo inedito “Sayonara” mi è parso un fulmine a ciel sereno nel panorama italiano. Mi son detto: “come è possibile che un ragazzo italiano proponga questa musica solitamente sentita oltreoceano? Come è possibile che un ragazzo possa produrre tutte queste novità non avendo studi musicali?”. Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Ogni volta che compare un pioniere talentuoso in un settore, credo sia un dovere morale sostenerlo in tutto e per tutto.
In ultimo, ma non per ordine d’importanza, porgo i miei complimenti a Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez. Già prima del programma mi ero appassionato alla sua storia, una carriera fatta di sudori, studi, autoproduzioni e il successo raggiunto anche grazie ad una cassa di risonanza come Youtube.
Durante tutte le puntate è stato messo a dura prova da battibecchi e incomprensioni con Morgan e Victoria. La sua forza gli ha permesso di superare momenti duri del programma. Non son qui a far da giudice supremo, ma ho percepito, come persona, un po’ di accerchiamento dovuto a strategie di gara. La sua risposta più efficace l’ha data il pubblico assegnando alla sua squadra la vittoria e la piazza d’onore. Sono convinto che questi tre vincitori del programma, possano portare giovamento e freschezza a tutto il panorama della musica italiana.
Bravi ragazzi!
Adriano Cirillo
[Fonti delle immagini: lastampa.it, gds.it.cdn-immedia.net, radiobruno.it, si24.it, blogsicilia.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *