WorldSkills è il Campionato Mondiale dei Mestieri. Worldskill International è un’associazione a cui aderiscono 72 nazioni e regioni del mondo, nata nel 1950 con l’obiettivo di promuovere la formazione professionale e l’istruzione nei settori dell’artigianato, industria, tecnologia e servizi alla persona, permettendo ai giovani più qualificati di confrontarsi in competizioni sia locali che internazionali in
WorldSkills è il Campionato Mondiale dei Mestieri.
Worldskill International è un’associazione a cui aderiscono 72 nazioni e regioni del mondo, nata nel 1950 con l’obiettivo di promuovere la formazione professionale e l’istruzione nei settori dell’artigianato, industria, tecnologia e servizi alla persona, permettendo ai giovani più qualificati di confrontarsi in competizioni sia locali che internazionali in oltre 45 mestieri differenti.
Nelle date del 22-23-24 Ottobre 2015 avrà luogo WorldSkills Piemonte, con le selezioni per WorldSkills Italy e le selezioni nazionali per EuroSkills.
È possibile fin da ora iscriversi, o meglio iscrivere la propria classe se si è uno studente o un docente. Qui potete trovare il modulo di iscrizione. Il mestieri per cui si può competere sono acconciatore, cameriere, cuoco, estetista, sarto, grafico, meccanico, muratore, operatore socio-sanitario, pasticcere, receptionist. Possono partecipare giovani studenti, apprendisti o lavoratori di età compresa tra i 17 e i 24 anni.
Nei tre giorni dal 22 al 24 del prossimo Ottobre si sfideranno per conquistare il diritto a partecipare ai Campionati Europei EuroSkills previsti per Dicembre 2016 in Svezia, ai campionati nazionali WorldSkills Italy previsti per Ottobre 2016 a Bolzano e infine per quelli mondiali che si terranno nel 2017 a Abu Dhabi.
WorldSkills Piemonte lavora in sinergia con la Regione Piemonte ed è un’iniziativa di IoLavoro, e vede l’adesione del Presidente della Repubblica.
Jack Dusseldorp, presidente della WorldSkills Foundation, li definisce con queste parole: “I WorldSkills sono un potente mezzo per la costruzione di un rispetto globale della cultura delle competenze e delle abilità. Permette ai giovani più qualificati del mondo di motivare e ispirare le generazioni future nel constatare che le competenze professionali possono portare ad una vita sicura e gratificante, in un mondo competitivo e in rapida evoluzione”.
Non c’è altro da aggiungere, e ci sembra importante far conoscere questa realtà e il suo operato. Far leva sulle competenze e sulle capacità, in un momento storico come questo, e valorizzare le generazioni più giovani è un buon modo per affrontare le sfide del tempo.
Chiara Trompetto
[Fonti delle immagini: worldskillspiemonte.it, worldskills.org]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *