Sostenibilità, biodiversità, tracciabilità e innovazione gli asset portanti Un’opportunità per sostenere lo sviluppo di piccole realtà del settore agroalimentare italiano. Un’occasione di connessione diretta tra produttore e consumatore. A Milano l’11 maggio 2016 è stato lanciato ufficialmente il progetto di Woop Food, in occasione della seconda edizione di Seeds&Chips, il Summit internazionale dedicato all’innovazione nella
Sostenibilità, biodiversità, tracciabilità e innovazione gli asset portanti Un’opportunità per sostenere lo sviluppo di piccole realtà del settore agroalimentare italiano. Un’occasione di connessione diretta tra produttore e consumatore.
A Milano l’11 maggio 2016 è stato lanciato ufficialmente il progetto di Woop Food, in occasione della seconda edizione di Seeds&Chips, il Summit internazionale dedicato all’innovazione nella filiera agroalimentare. Woop Food è la prima piattaforma italiana dedicata al microcredito collettivo (crowd funding) a ricompensa (reward-based), che ha come obiettivo principale quello di sostenere le piccole realtà agroalimentari portavoce dell’eccellenza del Made in Italy. Il settore agroalimentare italiano vanta la presenza di piccoli artigiani del gusto che presentano prodotti difficilmente comunicabili in uno scenario che vede privilegiate le realtà più grandi e strutturate, L’idea di una piattaforma di crowdfunding nasce proprio dalla volontà di voler supportare le piccole realtà italiane che si differenziano in termini di sostenibilità, di tutela della biodiversità e di sicurezza della tracciabilità, nonché per la capacità di applicare le nuove tecnologie in un settore che affonda le proprie radici nella tradizione. La funzione di WOOP FOOD è duplice: da una parte aiuta il piccolo produttore a sostenere la propria attività, dall’altra dà la possibilità alla crowd, alla comunità, di scoprire nuovi prodotti agroalimentari secondo logiche di assoluta trasparenza.
Ma come funziona? ogni aspirante progettista può inviare la sua candidatura attraverso la sezione “crea” del sito di WOOP food. I progetti selezionati avranno la possibilità di gestire autonomamente il proprio profilo e la propria pagina di crowdfunding. I sostenitori potranno supportare il progetto con somme che partono da 5€ fino ai 2.000€ e ricevere delle reward, ricompense, sia di prodotto che digitali oppure esperienziali, in proporzione al sostegno dato.
Le campagne di successo si trasformeranno in produzioni reali, in reale incontro tra domanda e offerta, permettendo al consumatore di scoprire nuovi prodotti e al produttore di raggiungere nuovi clienti, realizzando di fatto quella che viene chiamata “filiera corta” e aumentando il valore condiviso. iOlive, King of Truffles e Mais Corvino sono i primi progetti
presenti sulla piattaforma di Woop Food.
I progetti si caratterizzano per avere un processo di trasformazione della materia prima attento e di produzione attenti alla tutela, sia dell’ambiente che dei consumatori.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *