728 x 90

Women of vision: la visione delle donne a Palazzo Madama

Women of vision: la visione delle donne a Palazzo Madama

Dal 1888 la fotografia di National Geographic unisce scienza e arte testimoniando i grandi cambiamenti del mondo, attraverso l’occhio di donne e uomini consapevoli della loro missione. Women of vision, a Palazzo Madama a Torino, raccoglie, fino all’11 gennaio 2015, le storie narrate su National Geographic da 11 donne che hanno dedicato la loro vita

142420048-dcdcc74c-16a4-41ff-b0cd-b38bbf89ac5bDal 1888 la fotografia di National Geographic unisce scienza e arte testimoniando i grandi cambiamenti del mondo, attraverso l’occhio di donne e uomini consapevoli della loro missione.
Women of vision, a Palazzo Madama a Torino, raccoglie, fino all’11 gennaio 2015, le storie narrate su National Geographic da 11 donne che hanno dedicato la loro vita alla testimonianza attraverso la fotografia. Dalle veterane, come Lynn Johnson, Jodi Cobb e Maggie Steber, ai talenti emergenti come Erika Larsen e Kitra Cahana. Ci sono artiste che hanno dedicato la loro carriera a raccontare, tramite il loro sguardo, la società e la condizione femminile, altre hanno immortalato paesaggi onirici o hanno scelto come missione la conservazione della natura e la tutela dell’ambiente.
Culture lontane dipinte da 99 fotografie, tra cui commoventi ritratti di attimi emozionanti vissuti tra adolescenti, scatti come pugni allo stomaco che immortalano disagi sociali come le spose bambine e la nuova schiavitù del XXI secolo. Un esempio ne è la fotografia in copertina, con protagonista Nujood Ali, che aveva dieci anni quando ha deciso di fuggire dal marito violento trentenne. Arrivata al tribunale di Sanaa, nello Yemen, è riuscita a chiedere il divorzio. Questo gesto coraggioso e la dura battaglia legale che ne è seguita hanno trasformato la ragazza in un’eroina 142420943-d8e26345-b8a1-472b-ad8b-df879ce7828edei diritti delle donne in tutto il mondo.
“I contributi delle fotogiornaliste ai servizi pubblicati da NatGeo sono impressionanti per dimensione e profondità, ma soprattutto per l’umanità che li pervade”, ricorda Chris Johns, direttore editoriale di National Geographic, nell’introduzione al catalogo della mostra. “La fotocamera ha molto a che fare con la volontà di sapere. Le donne cui è dedicata questa mostra, che scattando fotografie hanno esplorato il mondo, sono animate da questa voglia di sapere, di vedere e far vedere”
Uno spaccato del mondo completamente al femminile, nel quale vale la pena perdersi.

Mirko Ghiani

 

Informazioni

Dal martedì al sabato ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17)
Domenica ore 10-19 (ultimo ingresso ore 18)
Tel. 0114433501
Tariffe di ingresso alla mostra Women of Vision
– Intero € 8
– Ridotto € 5: dai 6 ai 18 anni; dai 18 ai 25 anni se studenti; scuole; persona con disabilità (gratuito per l’accompagnatore); gruppi di almeno 20 persone; associazioni riconosciute; convenzioni; possessori biglietto altri musei FTM; possessori di Biglietto Multimuseo
– Gratuito: minori di 6 anni; accompagnatore della persona con disabilità; Abbonamento Musei Torino; Torino+Piemonte card; scuole dell’infanzia.

Tariffe Museo + mostra Women of Vision:
Ingresso Intero Museo + Mostra: euro 15
Ingresso Ridotto Museo + Mostra: euro 13
Gruppi Museo + Mostra: euro 13

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni