Il centro sportivo Lingotto inizia ad animarsi già dal tardo pomeriggio, in vista di Gara 2 dei play off di serie C tra Italia Multiservice e 2D Lingotto: squadre giovanili ancora in campo per gli allenamenti, campi da beach volley pieni e pubblico che inizia ad arrivare. Ad aggirarsi per la struttura ci sono anche
Il centro sportivo Lingotto inizia ad animarsi già dal tardo pomeriggio, in vista di Gara 2 dei play off di serie C tra Italia Multiservice e 2D Lingotto: squadre giovanili ancora in campo per gli allenamenti, campi da beach volley pieni e pubblico che inizia ad arrivare. Ad aggirarsi per la struttura ci sono anche due distinti signori, al secolo Marco Ghironi ed Eugenio Bertone che, freschi del Corso per Telecronista Sportivo di Enrico Zambruno, si preparano per la telecronaca on line, disponibile da oggi sul canale Youtube “The Black Studio Sport”. Sono discreti e solari, spendono l’uno per l’altro parole edificanti: per Ghironi il collega Bertone sa caricare il momento sportivo di rilievo, con linguaggio scorrevole e gradevole; per Bertone il compagno di cronaca si distingue per voce incisiva e graffiante. La pallavolo è anche questo, giovani che si industriano per raccontare con professionalità e originalità lo sport e loro sono proprio simpatici.
Il fischio di inizio risuona fra tamburi e trombette da stadio alle 20,30, per una partita terminata 3-2 per il Lingotto e che rimanda il verdetto finale a Gara 3.
Se il primo set scivola comodo per le padrone di casa, con un netto 25-11, dal secondo set il match alterna alti e bassi e vede le due squadre caratterizzarsi per stili diversi, sia nel gioco, sia nell’approccio psicologico: laddove il Lingotto accusa un calo fisico, Beinasco risponde con ritrovata tenacia, in un tira e molla a tutto vantaggio del pubblico.
Il secondo set si risolve sul filo di lana, con Otono Nzua obbligata alla sostituzione per un problema fisico, un cartellino rosso per Daniele Pivato sul 12-5 e un finale pittoresco che premia la compagine di Beinasco, che però patisce nel terzo set uno svantaggio che la squadra non riuscirà a colmare; peccato, perché Alice Anzola, migliore in campo in Gara 1, viene chiamata poco in causa ed è suo il rigurgito d’orgoglio in finale di set.
Sul 2-1 per la squadra di Michele Cappelluti, nel quarto set le gialloblù suonano la carica con evidente il cambio tattico: centri più coinvolti e un gioco più incisivo a muro. Si va a tie-break e la storia cambia. Il Lingotto torna in campo con la giusta risoluzione e chiude la frazione 15-8 con un’ottima prestazione dell’opposto Giulia Levra Levron, migliore in campo e Giulia Palazzo, autrice della più bella azione d’attacco sul 2-1 del quarto set.
In entrambe le squadre non passano inosservate le prestazioni autorevoli di atlete risolute: così come l’ingresso di Claudia Pintore in Gara 1 rimetteva ordine della difesa del Lingotto, così è in Gara 2 per la costanza di Marta Visentin per l’Italia Multiservice e per l’elegante gioco di esperienza di Sonia Ambrosino, centrale del Lingotto.
A fine gara entrambi i tecnici, Daniele Pivato e Michele Cappelluti si dicono soddisfatti della prestazione delle proprie atlete, riconoscimento importante in vista di una scadenza così importante.
Appuntamento a Beinasco, quindi, per una Gara 3 che si preannuncia agguerrita sia in campo, sia sugli spalti e che si giocherà fra muscoli e tattiche, fra urla e tamburi.
LINGOTTO VOLLEY – ITALIA MULTISERVICE BEINASCO 3-2 (25-11 / 25-27 / 25-21 / 16-25 / 15-08)
Elena Miglietti
1 Comment
Serie C :: Il Lingotto porta la Bussola a gara 3 – BUSSOLA VOLLEY Beinasco
22 Maggio 2014, 7:42 pm[…] questo link potete leggere la cronaca del match presente sul sito ArtInMovimento […]
REPLY