L’XI edizione di Vini ad Arte si chiude con un bilancio fortemente positivo: aumento di adesioni da parte dei produttori e grande entusiasmo del pubblico. Faenza, 21-22 febbraio 2016 – 50 aziende partecipanti, 600 biglietti strappati, oltre 1000 bottiglie aperte, più di 30 giornalisti tra stampa di settore e blogger: sono questi i numeri dell’ultima
L’XI edizione di Vini ad Arte si chiude con un bilancio fortemente positivo: aumento di adesioni da parte dei produttori e grande entusiasmo del pubblico.
Faenza, 21-22 febbraio 2016 – 50 aziende partecipanti, 600 biglietti strappati, oltre 1000 bottiglie aperte, più di 30 giornalisti tra stampa di settore e blogger: sono questi i numeri dell’ultima edizione di Vini ad Arte in scena a Faenza nei giorni scorsi. Ben 120 i vini messi a disposizione per l’assaggio in anteprima del Romagna Sangiovese Riserva 2013, per un bilancio che si è rivelato totalmente positivo.
Ad organizzare l’evento più importante del territorio romagnolo, ospitato dal MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, è il Consorzio Vini di Romagna in collaborazione con il Convito di Romagna.
Tante le novità dell’edizione 2016, a partire dalla degustazione tecnica riservata alla stampa che oltre ai vini della Riserva 2013 del Romagna Sangiovese ha messo in assaggio anche l’annata 2012 con i campioni non ancora presentati alle guide e la 2008, messa a disposizione dalla Riserva Storica dei Sangiovesi. Ad arricchire il calendario di Vini ad Arte sono stati anche eventi collaterali quali la 15° edizione del Master del Sangiovese, vinta dal Lucchese Simone Vergamini, il seminario del Prof. Leonardo Valenti dell’Università di Milano “Il Sangiovese…quello di Romagna” e il seminario sul mercato dei vini romagnoli negli Stati Uniti, tenuto da Giammario Villa, wine educator all’Università di Los Angeles.
Giordano Zinzani, presidente del Consorzio Vini di Romagna, ha dichiarato: “Siamo contenti del risultato raggiunto sinora e stiamo già progettando la prossima edizione che si svolgerà il 19 e 20 febbraio 2017. Siamo convinti che la Romagna non possa prescindere da questo appuntamento annuale.”
Numerose le aziende partecipanti a Vini ad Arte 2016 che è stato realizzato anche con il sostegno dell’AIS – Associazione Italiana Sommelier Romagna e con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Faenza.
Pietro Benzi
[fonte immagini: enotecaemiliaromagna.it, convitodiromagna.it, stamptoscana.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *