Le eccellenze vinicole della Romagna in anteprima a Faenza. Il 22 e il 23 febbraio, al Museo Internazionale delle Ceramiche torna l’appuntamento con la X Edizione di Vini ad Arte e l’Anteprima del Romagna Sangiovese riserva 2012. Il Consorzio Vini di Romagna e il Convito di Romagna ancora insieme per celebrare l’ennesima ottima annata. Occasione
Le eccellenze vinicole della Romagna in anteprima a Faenza. Il 22 e il 23 febbraio, al Museo Internazionale delle Ceramiche torna l’appuntamento con la X Edizione di Vini ad Arte e l’Anteprima del Romagna Sangiovese riserva 2012. Il Consorzio Vini di Romagna e il Convito di Romagna ancora insieme per celebrare l’ennesima ottima annata.
Occasione unica per approfondire la conoscenza delle denominazioni Romagna Sangiovese e Albana, Vini ad Arte, con la sua Anteprima, è momento di confronto diretto. Produttori e operatori del settore a stretto contatto in una competizione per decretare il miglior ambasciatore del Sangiovese (14° Master del Sangiovese), e in un seminario sul mercato dei vini della Romagna negli States. Un evento pluripuntuale che aspira a divenire strumento irrinunciabile per aprire a target diversi la produzione vitivinicola della Romagna.
E mentre gli organizzatori stanno definendo gli ultimi dettagli, anche per questa edizione le premesse sono decisamente positive. Giordano Zinzani, presidente del Consorzio Vini di Romagna, dichiara: siamo felici di constatare che sin da subito le aziende hanno accolto con entusiasmo l’invito a partecipare all’edizione 2015 e prevediamo un’adesione più ampia rispetto alle precedenti edizioni. Al suo ottimismo si aggiunge quello di Cristina Geminiani, portavoce del Convito di Romagna: c’è grande attesa da parte di tutti per l’Anteprima del Romagna Sangiovese riserva. La vendemmia 2012 è stata un’annata dalle produzioni estremamente contenute, frutto di condizioni climatiche difficili, a difesa di una qualità costante distribuita su tutto il territorio.
Come da tradizione, la giornata di domenica 22 febbraio è dedicata al pubblico. Si inizia con l’apertura alle 14:00 del banco d’assaggio di Romagna Sangiovese e Albana, per proseguire alle 17:00 con la 14° edizione del Master del Sangiovese: il concorso in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier per la promozione di ambasciatori del Sangiovese.
Lunedì 23 febbraio giornata riservata, come di consueto, a stampa e operatori. Si apre finalmente il sipario dell’attesa Anteprima del Romagna Sangiovese riserva 2012.
Alle ore 10:00, infine, sarà possibile partecipare al seminario internazionale dal titolo Il Sangiovese e la Romagna in USA: trend di mercato e visibilità a cura di Gianmario Villa, wine educator e professore presso l’Università della California (UCLA – Los Angeles).
Il 22 e il 23 febbraio, al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, la X Edizione di Vini ad Arte e l’Anteprima del Romagna Sangiovese riserva 2012. Un appuntamento vinicolo da non perdere. Obiettivo, concorrere insieme a migliorare l’immagine della Romagna e del suo vino più importante (G. Zinzani).
Giuseppe Parasporo
[Fonti delle immagini: gagarin-magazine.it; itinerarinelgusto.it; bereilvino.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *