Femminilità, imprenditorialità agricola, amore per il contesto territoriale in cui si vive: questi i temi degli incontri che tra venerdì 5 e domenica 7 settembre hanno animato Cascina Langa di Trezzo Tinella, in provincia di Cuneo. Un progetto che, non a caso dal titolo In donne veritas – Il Vino delle donne, ha assistito alla
Femminilità, imprenditorialità agricola, amore per il contesto territoriale in cui si vive: questi i temi degli incontri che tra venerdì 5 e domenica 7 settembre hanno animato Cascina Langa di Trezzo Tinella, in provincia di Cuneo. Un progetto che, non a caso dal titolo In donne veritas – Il Vino delle donne, ha assistito alla partecipazione, nell’ambito dell’incontro Eleganza: storie di terra e di paesaggio, di Magda Pedrini.
Quest’ultima, rappresentante del terre del Gavi, ma soprattutto imprenditrice dell’anno – Marengo DOC Donna, oltre che premio Marengo d’Oro per il Gavi del Comune di Gavi Spumante DOCG 2011 ne ha approfittato per promuovere i temi a lei più vicini, quelli cioè dell’architettura, del paesaggio e del vino. La sua terra, “quella del Gavi”, lì dove nasce il “più antico vitigno bianco piemontese (il Cortese), è, infatti, nelle sue parole, un “sistema in perfetto equilibrio”, il cui amore e la cui valorizzazione le stanno a cuore “prima che come imprenditrice, come donna”.
E proprio sul tema del rapporto tra femminilità ed imprenditoria vinicola si preoccupa di intervenire: “Il lavoro in vigna è, nella nascita, nella crescita e nella meraviglia del prodotto finito, una metafora del ciclo vitale femminile. Vi si percepisce “una chiara anima femminile, antica e contemporanea insieme”.
Terminato l’incontro, non poteva mancare l’assaggio del vino. Ma la produttrice piemontese, che dice di “amare tutti i suoi vini”, offre agli assaggi degli ospiti il solo “Gavi del Comune di Gavi Spumante DOCG 2011”, il suo “ultimo nato” e “prediletto”. Confessa infine che “creare vino spumante a base di uve 100% Cortese è stato – dopo anni di sperimentazione e di gestazione nelle cantine – il coronamento del lavoro sul territorio e sul vitigno Cortese”.
Per una visita e una degustazione dei vini della Tenuta Magda Pedrini l’appuntamento è domani, domenica 14 settembre, in occasione dell’edizione 2014 di Andar per Gavi, tour enogastronomico con partenza dal Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.
Giuseppe Parasporo
[Fonte dell’immagine di copertina: www.vinnatur.org]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *