728 x 90

Vent’anni di RITMIKA a Moncalieri: stasera Venditti, aspettando il finale con i Subsonica

Vent’anni di RITMIKA a Moncalieri: stasera Venditti, aspettando il finale con i Subsonica

“RITMIKA, nel festeggiare i suoi vent’anni di musica e cultura, si conferma come un evento unico nel suo genere, un festival gratuito con un cartellone artistico di assoluto prestigio, un progetto articolato e complesso capace di abbinare alla spettacolarità di performance musicali di grande qualità, l’attenzione a un pubblico trasversale fatto non solo di giovani.

Ritmika 2016RITMIKA, nel festeggiare i suoi vent’anni di musica e cultura, si conferma come un evento unico nel suo genere, un festival gratuito con un cartellone artistico di assoluto prestigio, un progetto articolato e complesso capace di abbinare alla spettacolarità di performance musicali di grande qualità, l’attenzione a un pubblico trasversale fatto non solo di giovani. In questo senso RITMIKA rappresenta una insostituibile risorsa culturale e aggregativa offerta a tutto il territorio, una festa musicale e una imperdibile occasione di incontro e di socialità per tutta la nostra comunità“. Così il Sindaco di Moncalieri Paolo Montagna parla del grande evento di Ritmika, che sta animando in questi giorni la cittadina piemontese.
Il 45° NORD Entertainment Center è ormai una location consolidata e familiare per tutto il pubblico di RITMIKA. Una kermesse che negli anni è cresciuta, mantenendo sempre alto il livello dell’offerta musicale“, afferma Luca Gamberoni, Direttore del 45° NORD, “siamo felici di aver accompagnato questa crescita, ma soprattutto di poter festeggiare insieme questo traguardo“.

RIMTIKA conferma inoltre il suo investimento sui giovani continuando ad affiancare al festival il “Cantiere RIMTIKA”, nato per coinvolgere i giovani nell’organizzazione dell’evento, promuovendo workshop e laboratori formativi per sostenere la creatività giovanile in ambito musicale, dando loro l’opportunità di conoscere più da vicino quel mondo che desiderano per il loro futuro professionale.
RITMIKA è diventato negli anni uno dei più importanti festival musicali della nostra Regione, forse l’unico capace di coniugare concerti gratuiti di grandi artisti con un processo di coinvolgimento di giovani e realtà del territorio insieme ad un’attenzione alle produzioni, all’innovazione, alla creatività giovanile e alla solidarietà“, sottolinea ancora Davide Guida, Assessore alle Politiche per i Giovani della Città di Moncalieri, “Quest’anno RITMIKA compie 20 anni e si conferma come un festival musicale straordinario, ma anche come un processo di lavoro e impegno che parte dai giovani che ne hanno in mano la regia e l’ideazione attraverso RITMIKA Staff“.

antonellovenditti_2015_foto-di-gianluca-simoni_chiaroscuro-creativeDopo la prima serata in compagnia di J-Ax e Fedez, questa sera salirà sul palco un’icona della musica italiana, Antonello Venditti. Il cantautore romano durante il concerto ripercorrerà in musica la sua carriera spaziando dai brani dell’ultimo album “Tortuga” fino ai grandi successi.
“Tortuga” è l’album uscito nel 2015 e anticipato dal primo singolo “Cosa Avevi In Mente”, prodotto da Antonello Venditti e Alessandro Canini.
Venditti, classe 1949, ha scritto certamente alcune delle più belle pagine della canzone d’autore italiana e ancora oggi è in grado di mettere a segno brani di grande forza e impatto, alternandoli nei suoi live ai successi intramontabili del suo vasto e straordinario repertorio.
Venerdì prossimo, per la grande festa finale, ci saranno i torinesi Subsonica, che chiuderanno a Moncalieri il tour con il quale hanno festeggiato anche i loro 20 anni (ve ne abbiamo parlato qui).

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e garantiti anche in caso di maltempo.

Redazione ArtInMovimento Magazine
[Foto di Antonello Venditti: ph Gianluca Simoni, Chiaroscuro Creative]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni