Al Teatro Regio di Torino, venerdì 22 marzo alle ore 20 e sabato 23 marzo alle ore 16 e alle ore 20 va in scena “Pinocchio” di Pierangelo Valtinoni, opera in due atti su libretto di Paolo Madron, liberamente tratto da “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi. Saranno invece tre le recite riservate alle
Al Teatro Regio di Torino, venerdì 22 marzo alle ore 20 e sabato 23 marzo alle ore 16 e alle ore 20 va in scena “Pinocchio” di Pierangelo Valtinoni, opera in due atti su libretto di Paolo Madron, liberamente tratto da “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi.
Saranno invece tre le recite riservate alle scuole, oggi alle ore 15, giovedì 21 e venerdì 22 alle ore 10.30. Vista la grande richiesta di pubblico, e visto il sold-out registrato in brevissimo tempo, il Teatro ha aggiunto una recita aperta a tutti, quella di sabato alle ore 20 inizialmente non prevista avrà. I biglietti per questa recita costano € 15; per gli under 16 e per i fruitori della 18app, posti ridotti a € 10.
Dopo il grande successo delle Stagioni 2010/11 e 2011/12, il Teatro Regio ripropone l’ormai celeberrimo Pinocchio di Valtinoni e Madron, con l’allestimento di Luca Valentino.
Ci saranno i solisti e il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”, istruito dal maestro Claudio Fenoglio e i giovani cantanti di Opera Assieme, l’Orchestra del Teatro Regio darà diretta dal maestro Giulio Laguzzi. Nei ruoli principali vi sarà un’alternanza tra gli attori: Maria Valentina Chirico e Francesca Sicilia (Pinocchio), Salvatore Grigoli e Matteo Mollica (Geppetto), Federica Cacciatore e Selena Colombera (La Fata), Valentina Escobar e Anita Maiocco nel ruolo della Lumaca.
Questa realizzazione vede in campo molte sinergie, tramite i progetti de La Scuola all’Opera e di Opera Assieme. La Scuola all’Opera ha formato docenti e ragazzi, i ruoli principali dell’opera saranno sostenuti da 12 giovani cantanti, vincitori del progetto “Opera Assieme”, infine c’è la collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e il Conservatorio “G. Verdi”.
Pierangelo Valtinoni è il secondo compositore italiano vivente più eseguito al mondo e Paolo Madron è un giornalista, eserto in economia e con una grande passione per cinema, teatro e poesia e una carriera da librettista.
La regia di Luca Valentino, molto attenta alle suggestioni musicali, regala una scena colorata e in continua trasformazione, popolata dagli incredibili pupazzi di Claudio Cinelli. I costumi sono di Laura Viglione, le luci di Andrea Anfossi e i movimenti coreografici di Anna Maria Bruzzese.
Per info e biglietti: Biglietteria del Teatro Regio, tel. 011.8815.241/242, aperta da martedì a venerdì ore 10.30-18, il sabato ore 10.30-16); Infopiemonte, presso la sede oppure telefonicamente al numero 011.8815.270 con orario 9-12 da lunedì a venerdì; presso i punti vendita Vivaticket e on line su www.vivaticket.it.
Per ulteriori informazioni Tel. 011.8815.557 o visitate il sito www.teatroregio.torino.it.
In occasione delle recite di Pinocchio, nel Foyer del Teatro saranno esposte alcune opere del maestro Ezio Gribaudo, noto pittore e scultore torinese, che he dedicato una parte rilevante della sua arte al celebre personaggio di Collodi. In occasione della recita inaugurale di oggi il Maestro Gribaudo sarà presente e incontrerà i giovani spettatori al termine dello spettacolo.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Immagini: Ramella&Giannese]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *