Il 21.12.2012, un gruppo ispirato di cittadini ha risposto all’appello di una grande artista, il maestro Michelangelo Pistoletto, che lanciava il Rebirth-day. Ne è nato il S.U.S.A., Sentiero Umano di Solidarietà artistica e ambientale che ha visto 50.000 persone unire 100.000 mani per 54 km da Piazza Castello a Torino, fino al Castello di Adelaide
Il 21.12.2012, un gruppo ispirato di cittadini ha risposto all’appello di una grande artista, il maestro Michelangelo Pistoletto, che lanciava il Rebirth-day. Ne è nato il S.U.S.A., Sentiero Umano di Solidarietà artistica e ambientale che ha visto 50.000 persone unire 100.000 mani per 54 km da Piazza Castello a Torino, fino al Castello di Adelaide a Susa. Un segnale forte, consapevole, responsabile, pacifico alimentato dal fuoco dell’arte e sostenuto dallo spirito di cittadinanza di tutte quelle persone.
Per fare una cosa insieme, la richiesta era molto semplice “Vieni anche tu, vieni come sei”, in moltissimi hanno risposto in modo talmente forte da aver avvolto quella giornata in un’aura di commozione, con la consapevolezza che, tutti insieme, saremmo stati la promessa di un domani possibile.
Da lì, da quella promessa, è stato tracciato il Sentiero di pensiero che continua ad alimentarsi e che avrà un altro appuntamento domenica 7 giugno a Mombello di Torino con la manifestazione “Valorizziamo l’Esistente”, inserita nel ciclo di incontri “Gli Alberi della Cuccagna”: quasi una saga paesana, ma con argomenti di incredibile attualità.
Tema principale della giornata sarà il futuro energetico dell’umanità, il cosiddetto problema energetico globale, alla luce dei modelli previsionali, fra questi il modello di Hubbert, e l’analisi delle sue affermazioni riguardo la produzione globale di petrolio. Molti gli incontri, tra differenti tipologie di esperienze che non mancheranno di appassionare tanto i giovani quanto gli adulti, con la possibilità di vivere in diretta uno scorcio di un nostro ipotetico futuro. Oltre a questi temi se ne affronteranno numerosi altri di primaria importanza, come l’autonomia alimentare. Si parlerà anche di casa passiva, con l’esperienza di Alberto Guggino, ispiratore dell’iniziativa, esperto di alto livello, avendo realizzato per se e la sua famiglia, una casa che presenta simili caratteristiche. Sarà quindi un valido testimone anche a proposito del risparmio di spesa consentita da una simile soluzione.
Ma ci sarà anche molto altro da vivere e condividere.
Da non perdere e, come sempre, vieni anche tu, vieni come sei!
Elena Miglietti
[Fonte Immagini: sentieroumano.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *