Una soluzione diversa per fare una pausa e prendersi cura di se stessi e della propria famiglia, un modo diverso di viaggiare e fare una vacanza, senza allontanarsi troppo, ma isolandosi un po’. Quindi perché non orientarsi verso un’oasi per la biodiversità del WWF? L’Agriturismo Bio di Charme Oasi di Galbusera Bianca si trova in
Una soluzione diversa per fare una pausa e prendersi cura di se stessi e della propria famiglia, un modo diverso di viaggiare e fare una vacanza, senza allontanarsi troppo, ma isolandosi un po’. Quindi perché non orientarsi verso un’oasi per la biodiversità del WWF?
L’Agriturismo Bio di Charme Oasi di Galbusera Bianca si trova in Brianza a 40 km da Milano e a 20 km dal Lago di Como, circondato dalle colline e dai boschi del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone, un piccolo borgo noto fin dal 1300, con camere, appartamenti, un ristorante con cucina biologica e un programma denso di attività. Nei dintorni, inoltre, un campo da golf, maneggi campi da tennis e parchi divertimento.
Si tratta della prima Oasi privata italiana, affiliata nel 2005 al sistema Oasi di WWF Italia e ospita una incredibile ricchezza di varietà antiche in vie di estinzione: mele, pere, prugne, fichi, peschi, pomodori e poi ortaggi, erbe officinali, fiori da mangiare. Inoltre, la varietà della morfologia del terreno e le diverse esposizioni e substrati danno spazio a diversità di ambienti e a una ricchezza di flora e fauna che la rendono a buon titolo un’Oasi. Ivi sono presenti tre Siti di Interesse Comunitario: le sorgenti pietrificanti, con abbondanza di ruscelli, i prati magri il cui substrato calcareo rende il luogo adatto alla presenza di diverse orchidee e i boschi igrofili, habitat dell’ontano nero.
A comporre la struttura, alloggi di grande bellezza, con colori caldi e arredi inusuali (spicca una camera del fieno e un’altra con letti pensili), che prevedono l’utilizzo di legni di recupero e ristrutturazioni secondo i parametri della bioarchitettura, con consumo di energie rinnovabili; quindi un ristorante bio con cucina naturale che sfrutta i prodotti e i sapori dell’azienda agricola biologica e biodinamica che qui sorge: 20 ettari in territorio collinare terrazzato con prati e boschi, vigneti e frutteti.
Davvero ampia la proposta di attività e le possibilità di utilizzo dell’agriturismo, dai matrimoni alle convention, passando per settimane di vacanza in famiglia (la struttura ospita un appartamento con sei posti letto), con attività per grandi e bambini e weekend di relax, anche in coppia.
Ampia anche l’offerta domenicale dell’Oasi Galbusera Bianca che prevede discipline diverse che rimettano in circolo l’energia vitale sia a livello fisico sia mentale e spirituale: massaggi sonori armonici con campane tibetane, trattamenti di riflessologia plantare on zu su, e trattamenti riequilibranti ayurvedici.
Viaggiare per tendere a un rinnovato benessere, abbandonando lo stress e favorendo il riposo: un ottimo proposito.
Elena Miglietti
[Fonte Foto: agriturismo.it, olisticmap.it, oasigalbuserabianca.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *