Cosa sono gli Urban Center? Sono organizzazioni nate per comunicare le trasformazioni urbane e per rendere i cittadini più consapevoli e informati sulla vita delle loro città. L’iniziativa nasce dall’idea di fare “lavoro comune” sui temi delle politiche urbane, della trasformazione ed evoluzione delle città e del coinvolgimento attivo dei cittadini. E si auspica di
Cosa sono gli Urban Center? Sono organizzazioni nate per comunicare le trasformazioni urbane e per rendere i cittadini più consapevoli e informati sulla vita delle loro città.
L’iniziativa nasce dall’idea di fare “lavoro comune” sui temi delle politiche urbane, della trasformazione ed evoluzione delle città e del coinvolgimento attivo dei cittadini. E si auspica di fare rete per promuovere iniziative comuni e best practices.
Il progetto, lanciato dalle città di Torino e Bologna, ha visto l’adesione anche di Bari, Bitonto, Brescia, Ferrara e Spoleto. L’accordo mira a costruire opportunità di collaborazione fra le agenzie su temi quali le politiche urbane e la trasformazione ed evoluzione delle singole città, anche cooperando su progetti internazionali come i bandi europei.
La firma dell’accordo nasce in occasione della partenza del progetto EUCANET, il bando europeo Europe for Citizens – reti di città: attraverso i finanziamenti di EUCANET sarà possibile tra il 2017 e il 2018 avviare iniziative che si indirizzano verso la creazione di una rete europea. Partner del progetto EUCANET sono le città di Skopje con la Faculty of Architecture of the SS Cyril and Methodius University, Marsiglia con Euroméditerranée, Cluj-Napoca con il Cluj Urban Center, Rotterdam con la Biennale di Architettura IABR, lo Stockholm Environment Institute presso l’Università di York nel Regno Unito, e infine ICLEI e Eurocities WG urban Agenda.
Gli Urban Center sono strutture nate per iniziativa pubblica ed esprimono un legame forte per l’amministrazione cittadina o altri attori istituzionali, come Università e Ordini professionali, e si propongono come luogo di confronto , ascolto e dialogo fra le parti oltre a luogo di presentazione e traduzione di istanze collettive.
Per saperne di più su dove sono, come sono organizzati e quali attività svolgono gli urban center in Italia e nel mondo è possibile scaricare l’opuscolo divulgativo sul sito dell’Urban Center di Torino a questo link.
Paolo Ernesto Sussi
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *