Un gioiello di casa Savoia a due passi da Torino, forse ancora poco conosciuto e valorizzato. Questa è l’immagine che i torinesi hanno della Palazzina di Caccia di Stupinigi, capolavoro del tardo Barocco piemontese, che testimonia il periodo aureo della casata, quando i sovrani e la corte tutta si recavano fuori città per il periodo
Un gioiello di casa Savoia a due passi da Torino, forse ancora poco conosciuto e valorizzato. Questa è l’immagine che i torinesi hanno della Palazzina di Caccia di Stupinigi, capolavoro del tardo Barocco piemontese, che testimonia il periodo aureo della casata, quando i sovrani e la corte tutta si recavano fuori città per il periodo della caccia. E non è un caso ovviamente che la cappella annessa alla Palazzina sia proprio dedicata al santo protettore dei cacciatori, Sant’Uberto, e che i lavori per la costruzione della residenza siano iniziati proprio nel giorno a lui dedicato, il 3 novembre del 1731. Indispensabile per Vittorio Amedeo II, ormai Re, avere una nuova gemma nella sua “corona di delizie”, per incontrare la nobiltà e i borghesi, un castello all’avanguardia che facesse brillare d’invidia gli occhi a tutti i regnanti d’Europa, e un pied-à-terre per dedicarsi al suo sport prediletto.
L’architetto incaricato fu Filippo Juvarra, che non fu presente alla fine dei lavori, ma ebbe modo di vedere terminata la parte più splendente, quella che ancora oggi abbaglia di meraviglia chiunque vi entri: il salone d’onore dalla forma ellittica attraversato a croce dai corpi architettonici laterali.
Per il pomeriggio di domenica 15 marzo, Turin-Tour organizza una visita guidata alla scoperta delle meraviglie rococò della Palazzina, durante la quale si potrà ammirare la Cappella del santo patrono, da poco riaperta dopo lunghi restauri.
Le guide turistiche della squadra di Turin-Tour sono professionisti abilitati dalla Provincia di Torino per svolgere visite guidate tematiche e didattiche su tutto il territorio regionale.
Il luogo di ritrovo, domani, domenica 15 marzo, è la biglietteria di Stupinigi, alle ore 15.45, con partenza alle 16.00. Il costo della visita guidata è di 8 (sono previste riduzioni per bambini fino a 12 anni e gratuità per i minori di 6 anni). Per l’ingresso alla Palazzina si potrà usufruire della tariffa ridotta di 8€, da pagare direttamente in loco, mentre per i possessori della Tessera Musei, si dispone della gratuità.
È obbligatoria la prenotazione (fino ad esaurimento posti) inviando una mail all’indirizzo info@turin-tour.com oppure telefonando al numero 348 9904275. Per maggiori informazioni visitate il sito internet alla sezione “Calendario“.
Redazione di ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: panoramio.com, t.wikipedia.org, bdtorino.eu, ilgiornaledellarte.com, turin-tour.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *