In partenza la settima edizione di “Una torre di libri” a Torre Pellice (TO) dall’11 luglio al 3 agosto 2014. Un viaggio dalla “Terra dei Fuochi” alla Norvegia, dall’Argentina alla Spagna. Piazza del Municipio sarà il fulcro della manifestazione, con tanti eventi sparsi nel territorio comunale. Il festival inizia venerdì 11 luglio alle 18 in
In partenza la settima edizione di “Una torre di libri” a Torre Pellice (TO) dall’11 luglio al 3 agosto 2014. Un viaggio dalla “Terra dei Fuochi” alla Norvegia, dall’Argentina alla Spagna. Piazza del Municipio sarà il fulcro della manifestazione, con tanti eventi sparsi nel territorio comunale.
Il festival inizia venerdì 11 luglio alle 18 in Piazza del Municipio con ANTONIO MORESCO. Dopo un’infanzia segnata dall’esperienza del collegio religioso e una lunga militanza nella sinistra extraparlamentare, Antonio Moresco ha intrapreso un sofferto apprendistato letterario che lo porta alla sua ultima opera: “Fiaba d’amore”. Meditazione estrema e inattuale sull’amore dietro un velo di desolazione e dolcezza, questa fiaba controcorrente indica un diverso cammino in questi tempi di chiusura degli orizzonti, ridando spazio all’invenzione della vita e del mondo. Moresco ci sorprende ancora con questo libro inatteso e ispirato, che si svolge nel regno assoluto della fiaba. Il regno dei vivi e dei morti, che ha origine là dove ogni speranza terrena finisce.
Nella serata di venerdì 11, alle ore 21, sempre in Piazza del Municipio arriva GIOELE DIX.
Sabato 12 luglio una giornata interamente internazionale. I due autori ospiti saranno presentati dallo scrittore novarese Simone Sarasso. Alle 17,30 sale sul palco di Piazza del Municipio l’autrice best seller spagnola Clara Sánchez che ha raggiunto la fama mondiale con il bestseller “Il profumo delle foglie di limone”, in cima alle classifiche di vendita per oltre due anni.
Alle 21 di sabato 12, in Piazza del Municipio, spazio alla letteratura noir. KJELL OLA DAHL, nato a Oslo, è sempre stato considerato il più raffinato autore di polizieschi della Norvegia. La sua serie, venduta in 14 paesi, è stata premiata con il Riverton Prize, il Brage Literary Prize, il Glass Key e il Martin Beck Award.
Domenica 13 luglio la giornata inizia in Piazza del Municipio con il ritorno di MARINA JARRE che alle 11,30 presenterà in anteprima il suo ultimo romanzo appena pubblicato da Claudiana: “Cattolici sì, ma nuovi”
Alle 17 di domenica 13, sempre in Piazza del Municipio arriva uno scrittore molto e già ospite del nostro festival: FABIO GEDA è nato nel 1972 a Torino, dove vive. Tra i suoi libri, “Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani” (miglior Esordio 2007 per la redazione di Fahrenheit; Prix Jean Monnet des Jeunes Européens), “L’esatta sequenza dei gesti” (Premio Grinzane Cavour; Premio dei Lettori di Lucca), “Nel mare ci sono i coccodrilli” (Libro dell’anno di Fahrenheit) e “L’estate alla fine del secolo”. È tradotto in piú di trenta Paesi.
Domenica 13, alle 18,30, in Piazza del Municipio è il turno di WU MING. Il collettivo degli autori di “Q” e “54” ancora una volta insieme per un romanzo imperdibile fra Rivoluzione francese e Terrore: “L’armata dei sonnambuli”
Venerdì 18 luglio ancora spazio alla narrativa italiana contemporanea con Paolo Di Paolo, finalista al Premio Strega 2013 con “Mandami tanta vita”, che presenterà “Tutte le speranze. Montanelli raccontato da chi non c’era”, sentito omaggio a un maestro del Novecento.
Sabato 19 luglio tornerà un amico del festival, Bruno Gambarotta, che presenterà l’amico Osvaldo GuerrieriI e il suo “Col diavolo in corpo. Vite maledette da Amedeo Modigliani a Carmelo Bene”.
Domenica 20 luglio salirà sul palco Andrea Vitali: fra i più conosciuti romanzieri italiani e maestro del giallo (centinaia di migliaia di copie vendute con “La modista”, “Il meccanico Landru” e “Zia Antonia sapeva di menta”) arriverà con il suo ultimo romanzo appena pubblicato.
Giovedì 24 luglio l’ospite sarà Lidia Ravera. Scrittrice di successo fin dal suo primo romanzo (un libro generazionale: “Porci con le ali”), oggi è Assessore alla cultura della Regione Lazio.
Venerdì 25 luglio spazio a un romanzo scomodo: Luca Rastello presenterà “I buoni” (Chiarelettere) e si confronterà con il giornalista Enrico Deaglio (autore di “Indagine sul ventennio”, Feltrinelli). In serata arriverà la scrittrice siciliana e medico specialista in medicina legale Alessia Gazzola.
Sabato 26 luglio un grandissimo psichiatra italiano: Eugenio Borgna, primario emerito di Psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara e libero docente in Clinica delle malattie nervose e mentali presso l’Università di Milano.
Domenica 27 luglio una presentazione – concerto.
Venerdì 1 agosto a salire sul palco sarà il Premio Nobel Dario Fo che presenterà il suo ultimo libro e spettacolo, “La figlia del Papa”, dedicato alla figura di Lucrezia Borgia.
Sabato 2 agosto tornerà a Torre Pellice l’ex Ministro Cècile Kyenge presentando il suo “Ho sognato una strada.
Mirko Ghiani
[immagini tratte da: unatorredilibri.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *