Abbiamo già parlato molto di lui, e con lui, presentandovi i suoi lavori, il suo progetto Translational Music, i suoi concerti ed eventi. Lui è Emiliano Toso e sarà tra gli ospiti del prossimo convegno “Andare Oltre. Uniti nella luce” che si terrà dal 13 al 15 ottobre a Borgaro Torinese presso l’Hotel Atlantic, evento
Abbiamo già parlato molto di lui, e con lui, presentandovi i suoi lavori, il suo progetto Translational Music, i suoi concerti ed eventi. Lui è Emiliano Toso e sarà tra gli ospiti del prossimo convegno “Andare Oltre. Uniti nella luce” che si terrà dal 13 al 15 ottobre a Borgaro Torinese presso l’Hotel Atlantic, evento che ci vede tra i media partner.
Il biologo e compositore biellese è protagonista di un progetto portato avanti dall’Istituto Marques di Barcellona, progetto insignito da poco dell’IG Nobel 2017. Il riconoscimento è stato istituito per premiare “scoperte che fanno prima ridere, e poi pensare” (a volte buffe, sempre innovative). Di cosa si tratta?
“L’ Istituto Marques studia gli effetti della musica sulla fecondazione, la gravidanza e la salute, con il lavoro di un team di esperti tra cui medici, psicologi, ricercatori, ostetriche“, ci spiega lo stesso Emiliano Toso, che prosegue “L’Istituto mi aveva invitato a fare concerto per 1000 ovuli appena fecondati, nel 2015. In quel caso lo scopo era vedere gli effetti della musica sulla fertilità, ed è risultato un aumento del 5%.
Poi è iniziato un secondo studio per vedere effetti della musica sulle emozioni del feto, espressioni facciali ecc.
Alla Marques hanno utilizzato migliaia di brani di tipo diverso e hanno vinto con questo studio l’IG Nobel.
Tra i miei brani utilizzati, quelli di Wingprinting, in particolare “Maternità” ha ottenuto un riscontro molto alto“.
Emiliano Toso è adesso in tour per presentare i suoi nuovi lavori, dei quali è uscito da poco l’ultimo disco “La danza della Vita”. Sarà ospite del convegno “Andare Otre” il 13 ottobre, per un concerto serale accompagnato dal violoncello di Lorena Borsetti e dalla danza di Alice Serra. Il giorno 15 sarà a Ivrea con il regista Thomas Torelli, con il quale ha già avuto proficue collaborazioni. Il 28 e 29 ottobre sarà inoltre a Milano con Bruce Lipton e Gregg Braden.
La musica suonata con gli strumenti accordati a 432Hz che abbiamo imparato a conoscere con “Translational Music” e Wingprinting si presenta ora al pubblico in modo sempre più coinvolgente e interattivo, per dei concerti che vogliono diventare vere e proprie esperienze di scoperta e di comprensione di una scienza non facile come la biologia, e del modo in cui la musica può entrare in relazione con essa.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *