Cominciamo questo lunedì con un po’ di sport. Si stanno svolgendo a Kazan in Russia i mondiali di nuoto, nei quali l’Italia sta ottenendo dei buoni risultati. Avevano iniziato Simone Ruffini e Matteo Furlan con il primo e terzo posto nella 25 Km. Simone è quello che sul podio ha mostrato in mondovisione il cartello
Cominciamo questo lunedì con un po’ di sport. Si stanno svolgendo a Kazan in Russia i mondiali di nuoto, nei quali l’Italia sta ottenendo dei buoni risultati. Avevano iniziato Simone Ruffini e Matteo Furlan con il primo e terzo posto nella 25 Km. Simone è quello che sul podio ha mostrato in mondovisione il cartello con su scritto “Aurora mi vuoi sposare?”, facendo sorridere tutti di simpatia e tenerezza. Dopo il secondo posto di Federica Pellegrini nei 200 stile libero e l’altro argento nella staffetta 4×200 femminile, dopo l’oro nella 3km in acque libere di Cesare Floris, ieri è arrivata la vittoria di Gregorio Paltrinieri nella 1500 stile libero. Medaglia storica, per la prima volta vinta da un atleta italiano. Rimane il mistero del forfait dato dal grande favorito della gara, il cinese Sun Yang, che avrebbe poi dichiarato di aver voluto abbandonare la competizione per problemi al cuore. Perso il punto di riferimento, Paltrinieri ha dovuto fare la gara da solo, e comunque non ha fallito, portando l’Italia sul tetto del mondo e centrando anche il record europeo, con un tempo di 14’39”67.Anche Federica Pellegrini ha stabilito un primato, quello di essere per 6 volta sul podio mondiale di una stessa disciplina, e comunque il record del mondo sui 200 stile libero è ancora suo. A completare il palmarès azzurro nelle trasferta russa ci sono le ragazze del Setterosa, la squadra di pallanuoto, salite finalmente sul podio con un bronzo faticato e meritato.
Ci sono poi altri due atleti che ha vinto un titolo mondiale. La prima è una nuotatrice speciale, la 24enne molisana Paola Giorgetta, che ha vinto un oro e un bronzo, rispettivamente nei 25 dorso e nei 50 stile libero, agli Special Olympic World Games di Los Angeles. Il secondo è il 17enne Giovanni Esposito, che ha vinto nel Judo, nella categoria 66kg classe cadetti. L’impresa di Giovanni arriva a pochi giorni di distanza dal podio alle Olimpiadi Europee Giovanili, un altro oro e una promessa per il futuro di questo sport.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: kazan2015.com, federnuoto.it, la2015.org, quaotidianomolise.com, oasport.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *