Si è conclusa, da poco, l’ultima tornata del grande progetto a favore della classe insegnanti promosso da Memory up, azienda leader nel campo dell’Apprendimento avanzato e Sviluppo personale, nata a Torino nel novembre del 2016, dall’impegno e dall’intuizione di Paolo Mattia Palazzolo e Antonella Sgobbo, due formatori e coach, coppia anche nella vita. Memory up ha regalato
Si è conclusa, da poco, l’ultima tornata del grande progetto a favore della classe insegnanti promosso da Memory up, azienda leader nel campo dell’Apprendimento avanzato e Sviluppo personale, nata a Torino nel novembre del 2016, dall’impegno e dall’intuizione di Paolo Mattia Palazzolo e Antonella Sgobbo, due formatori e coach, coppia anche nella vita.
Memory up ha regalato a ben 1000 docenti di tutta Italia il corso Comunicazione e Lettura Turbo dal valore totale di quasi 1000 euro, composto dal Communication Lab (un vero e proprio laboratorio di public speaking, diviso in tre sessioni, in cui gli insegnanti potranno migliorare la propria capacità di catturare l’attenzione degli alunni, di stimolare le interazioni e l’interesse nelle aule, imparando i segreti per preparare speech e docenze efficaci e sempre più impattanti) e del percorso Lettura Turbo, basato su esercizi specifici e atto a raddoppiare, triplicare o addirittura quadruplicare la propria velocità di lettura. Il parametro di riferimento è il PAM (Parole Al Minuto lette). Quest’ultimo corso è stato strutturato in tre incontri: una lezione in diretta streaming in cui sono state insegnate le migliori tecniche per leggere più velocemente, seguita da due follow up, cioè due sessioni di domande e risposte per monitorare l’andamento del percorso.
Ho avuto la fortuna di rientrare tra i pochi docenti ad avere il tutoraggio settimanale dove sono stato supportato nel mio avanzamento e nel lavoro richiesto (almeno 1 ora al giorno).
È stato un piacevole viaggio, un’esperienza impegnativa giacché non sembra, ma ritagliarsi un’ora al giorno richiede metodo, disciplina e volontà. Il corso di Lettura Turbo è stata una vera e propria palestra per gli occhi e la mente, un metodo ben strutturato che ha portato in me i risultati sperati mentre il Communication Lab mi ha messo a confronto con nuove teorie, originali modalità di interazione e soprattutto ha reso ancora più evidente ai miei occhi quanto la sinergia tra l’autenticità e la progettazione sia una leva fondamentale per arrivare al nostro pubblico, gli studenti, e quanto la nostra lezione debba essere orientata a loro e non centrata esclusivamente in noi. Dobbiamo essere preparati e dobbiamo scegliere di metterci in discussione. La classe docente ha bisogno di essere svecchiata, necessita di essere formata, ha bisogno di nuove competenze di leadership e di comunicazione, necessita di strumenti per affinare le modalità di entrare in relazione. Corsi come questi quindi sono una manna dal Cielo: dovrebbero prendervi parte un numero sempre più alto di colleghi.
Nel mio percorso sono stato seguito da Stefano Fececchia che come docente si è espresso con professionalità, entusiasmo, passione e dedizione incarnando lo spirito dell’iniziativa che ha voluto essere il contributo di Memory Up non solo per gli insegnanti, ma anche per tutte le generazioni future. Stefano è stato disponibile, ha manifestato grande capacità di ascolto ed è stato supportivo e mai giudicante. È stato un grande motivatore con cui si è costruita una relazione di fiducia. È stato coadiuvato da Chiara Angelini, la cui presenza è stata importante per la parte logistica e per il tutoring settimanale.
Un’avventura la mia con Memory up che sta continuando giacché, dato il mio impegno (evviva la meritocrazia!), mi è stato proposto un percorso annuale meraviglioso, denominato Scuola di Formazione, composto da undici serate mensili di tre ore ciascuna dove sto nutrendo mente, corpo e spirito e nel quale a gran voce ho potuto toccare con mano la grande qualità professionale e umana di Paolo Mattia Palazzolo e Antonella Sgobbo (autori del bestseller La laurea non ti basta. Come Cambiare In Meglio La Sorte Del Tuo Futuro Universitario e Professionale) che, con generosità e passione, si stanno spendendo per portare know how e soft skills ai più e per dare il proprio contributo a questo mondo che ha da cambiare.
Sarebbe bello creare delle sinergie con la nostra realtà editoriale e con la nostra Università Popolare ArtInMovimento. Da soli si va più veloci. Insieme si va più lontano.
Annunziato Gentiluomo
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *