Il 28 marzo l’Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia, sito in Largo Luciano Berio,3 a Roma, sarà la location di una Prima mondiale. Sul podio il Direttore Antonio Pappano alla guida dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, protagonista il soprano canadese Barbara Hannigan. Pappano dirigerà La nuova Euridice secondo Rilke di Salvatore Sciarrino. Questa
Il 28 marzo l’Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia, sito in Largo Luciano Berio,3 a Roma, sarà la location di una Prima mondiale.
Sul podio il Direttore Antonio Pappano alla guida dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, protagonista il soprano canadese Barbara Hannigan.
Pappano dirigerà La nuova Euridice secondo Rilke di Salvatore Sciarrino. Questa sua cantata drammatica è un omaggio a un autore, Rainer Maria Rilke, che Sciarrino ama molto. L’autore ha voluto ridare nuova vita all’opera, scegliendo la lingua italiana per la maggiore musicalità e la varietà lessicale rispetto all’originale tedesco.
Alla nuova composizione di Sciarrino, Antonio Pappano unirà l’esecuzione di un suo grande amore musicale, Johan Sebastian Bach, del quale si proporrà il Magnificat BWV 243. Il Canticum Mariae, tratto dal Vangelo secondo Luca, usualmente cantato il sabato e la domenica nell’Ufficio dei Vespri, era noto anche alle comunità luterane che ne utilizzavano la versione in tedesco, mentre quella latina era dedicata alle occasioni più solenni. Il cast prevede il soprano Amanda Forsyhte, ancora un soprano Josè Maria Lo Monaco, il tenore Paolo Fanale, il baritono Christian Senn.
Sabato 28 e domenica 29 alle ore 18, lunedì 30 alle ore 20,30, questi gli orari degli spettacoli. L’Auditorum si trova in .
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *