CREMA SPALMABILE DI CANNELLINI, CIOCCOLATO E NOCCIOLE Questa settimana vi deliziamo con questa crema spalmabile, adatta anche ai vegani, che potrete utilizzare su qualsiasi base vi piaccia di più. Il connubio tra i cannellini e il cioccolato rendono la crema versatile e gustosa per diversi palati. I cannellini, infatti, bilanciano l’indice calorico della crema spalmabile:
CREMA SPALMABILE DI CANNELLINI, CIOCCOLATO E NOCCIOLE
Questa settimana vi deliziamo con questa crema spalmabile, adatta anche ai vegani, che potrete utilizzare su qualsiasi base vi piaccia di più.
Il connubio tra i cannellini e il cioccolato rendono la crema versatile e gustosa per diversi palati. I cannellini, infatti, bilanciano l’indice calorico della crema spalmabile: circa 100 gr di cannellini equivalgono a circa 90 calorie.
Questa ricetta nasce dalla collaborazione che ho stretto con la cuoca e pasticcera vegana Alessandra Dogali che mi ha illustrato personalmente la ricetta
Ecco gli ingredienti di questa prelibatezza:
• 150 gr di nocciole tostate
• 200 di zucchero di canna
• sale
• vaniglia
• 200 gr di cioccolato fondente
• 100 ml di latte vegetale
• 150 gr di cannellini cotti
Innanzitutto si devono frullare insieme zucchero, nocciole, sale e vaniglia.
A questo punto si inserisce la cioccolata a pezzi nel composto, quindi si riprende a frullare il tutto.
Quindi si aggiunge il latte vegetale e si scioglie il tutto a bagnomaria. Solo a questo punto si aggiungono i cannellini e si procede con l’ultima frullata.
Ora la vostra crema spalmabile è pronta per i pasti o per gli aperitivi, dove potrete offrire un gusto nuovo alla portata di tutti i palati, grazie a un sapore e una consistenza davvero piacevole.
La ricetta, inoltre, è semplice da realizzare, alla portata di qualsiasi cuoco casalingo.
Buon Appetito!
Adriano Cirillo
[Fonte foto: Alessandra Dogali]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *