A Milano, a Palazzo Reale, è in corso la mostra dal titolo Klimt. Alle origini di un mito. L’esposizione è curata da Alfred Weidinger, vicedirettore del Museo Belvedere di Vienna e grande studioso dell’artista austriaco. Sono esposte 20 tele a olio di Klimt, già celebrato proprio dal Belvedere nel 2012, in occasione dei 150esimo anniversario
A Milano, a Palazzo Reale, è in corso la mostra dal titolo Klimt. Alle origini di un mito.
L’esposizione è curata da Alfred Weidinger, vicedirettore del Museo Belvedere di Vienna e grande studioso dell’artista austriaco. Sono esposte 20 tele a olio di Klimt, già celebrato proprio dal Belvedere nel 2012, in occasione dei 150esimo anniversario della sua nascita. In tutto, tra tele e altri lavori di Klimt e di artisti a lui vicini, si possono ammirare a Milano 100 capolavori. A chiudere il percorso espositivo si trova la ricostruzione originale del Fregio di Beethoven, ispirato alla nona sinfonia e esposto nel 1902 al Palazzo della Secessione a Vienna.
A questa importante opera è stata dedicata una sala intera (si tratta di ben sette pannelli). Le scelte di allestimento mirano a far immergere i visitatori nell’“arte totale” che fu l’aspirazione di Klimt e degli artisti della cosiddetta Secessione viennese. Si indagano inoltre i rapporti familiari e affettivi di Klimt, gli inizi della carriera presso la Scuola di Arti Applicate a Vienna, e la sua passione per il teatro e la musica. La mostra è aperta fino al 13 luglio.
Chiara Trompetto
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *