Venerdì 16 dicembre, presso l’Educatorio della Divina Provvidenza di Torino, è andato in scena il Concerto di Natale a cura della Compagnia Teatrale Torinese Le Venerdì. Lo spettatore che pensava di assistere ad un comune concerto di canzoni natalizie, è rimasto piacevolmente sorpreso! Lo spettacolo è, infatti, iniziato con un curioso sketch teatrale in cui
Venerdì 16 dicembre, presso l’Educatorio della Divina Provvidenza di Torino, è andato in scena il Concerto di Natale a cura della Compagnia Teatrale Torinese Le Venerdì.
Lo spettatore che pensava di assistere ad un comune concerto di canzoni natalizie, è rimasto piacevolmente sorpreso! Lo spettacolo è, infatti, iniziato con un curioso sketch teatrale in cui tre simpatici personaggi, una signora amante delle atmosfere natalizie (Loredana Ullio), un signore melomane (Andrea Caravario) e un giovane appassionato di tango (Claudio Beneventi), hanno presentato il curioso percorso musicale della serata. Da qui è iniziato il concerto che ha esplorato vari stili sonori: dall’opera all’operetta, dal musical al virtuosistico tango di Astor Piazzola.
Il simpatico trio di attori ha continuato a coinvolgere il pubblico, presentando ciascun brano con interessanti curiosità.
Le musiche sono state brillantemente interpretate a quattro mani dai pianisti Nausicaa Bosio e Carmelo Spoto e dal fisarmonicista Niccolò Bosio. La voce melodiosa del Mezzosoprano Ombretta Bosio ci ha accompagnato attraverso svariati personaggi: Carmen (da Carmen di Bizet), Adalgisa (da Norma di Bellini), La vedova allegra di Franz Lehár, Edith Piaf e Judy Garland.
Dopo un breve intervallo, ecco arrivare le canzoni natalizie, dalle più tradizionali alle più insolite della tradizione piemontese, per finire con il ritmo di Jingle bells cantato insieme al pubblico.
Un concerto originale e interessante, che ha trasmesso la passione per la musica e il calore delle festività natalizie.
Un evento che ha richiamato tanto pubblico (è stato un sold out) che ha partecipato attivamente e in modo accorato e sostenitivo da quanto presentato.
Nicoletta Collino
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *