Giungeva quest’anno alla 32esima edizione la Festa dell’Uva di Gattinara, che si è svolta lo scorso weekend, con un successo in parte annunciato. Come sempre è stata un’ occasione per conoscere tutte le eccellenze del territorio. Tra queste spicca il “Gattinara D.O.C.G.”, prestigioso vino prodotto da uve Nebbiolo, unicamente nel territorio del comune da cui
Giungeva quest’anno alla 32esima edizione la Festa dell’Uva di Gattinara, che si è svolta lo scorso weekend, con un successo in parte annunciato. Come sempre è stata un’ occasione per conoscere tutte le eccellenze del territorio. Tra queste spicca il “Gattinara D.O.C.G.”, prestigioso vino prodotto da uve Nebbiolo, unicamente nel territorio del comune da cui prende il nome. Gli organizzatori della manifestazione hanno voluto ricordare che lo scopo principale dell’evento è a beneficio della comunità, che si rafforza e trae nuove energie da queste occasioni di festa e condivisione. Questo il messaggio che si è voluto trasmettere quest’anno, la positività e la speranza per guardare al futuro con rinnovato ottimismo. Sono stati tre giorni con tanta musica, con il Corpo Musicale Santa Celcilia, band itineranti e gruppi che hanno spaziato dal country al pop, dalle cover dei Blues Brothers a quelle dei Red Hot Chili Peppers, I mercatini, cuore pulsante della manifestazione, aperti dal mattino sino a tarda sera. Ci sono stati i fumetti, in mostra domenica 7 presso la Taverna la Travà, con la possibilità incontrare alcuni disegnatori famosi e dove si è tenuta una gara di cosplay nel pomeriggio. Gli autori presenti erano Daniele Statella (Diabolik, Dampyr), Fabrizio Russo (Zagor), Maurizio Rosenzweig (Dampyr, Mytico), Ivan Fiorelli (Nathan Never), Alessandro Gottardo (Topolino). E ancora, esibizioni di danza e di altre discipline sportive, e l’elezione di Miss Ciclismo sabato pomeriggio.
Le cantine, i ristoranti e le “taverne”, dislocate in tutta la città, hanno potuto ospitare i convenuti deliziandoli con tante specialità. Tra tutte l’immancabile panissa, piatto della tradizione vercellese a base di riso. Inoltre, per i più piccoli, dei laboratori creativi sulle tracce dei Vichinghi. Divertimento e convivialità a misura di tutti, e domenica sera in Piazza Italia la distribuzione del vino dell’amicizia offerto dai produttori locali, proprio in quello spirito di condivisione voluto dagli organizzatori.
Redazione ArtInMovimento
[Fonti delle immagini: festalluvagattinara.it, agraria.org]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *