Il 2013 europeo è stato costellato da oltre un milione di reazioni avverse ai farmaci dopo la loro commercializzazione. Si è registrato un incremento del 26% rispetto all’anno precedente! Tra le reazioni segnalate, si distinguono shock anafilattico, convulsioni, vasculite, microangiopatia trombotica, infezioni e ascessi. Ad affermare questo significativo dato è il rapporto annuale EudraVigilance, compilato dall’Agenzia europea per i farmaci (Ema)
Il 2013 europeo è stato costellato da oltre un milione di reazioni avverse ai farmaci dopo la loro commercializzazione. Si è registrato un incremento del 26% rispetto all’anno precedente! Tra le reazioni segnalate, si distinguono shock anafilattico, convulsioni, vasculite, microangiopatia trombotica, infezioni e ascessi. Ad affermare questo significativo dato è il rapporto annuale EudraVigilance, compilato dall’Agenzia europea per i farmaci (Ema) per il Parlamento Europeo. Nello specifico sono stati circa 88mila gli effetti collaterali mensili segnalati. Quanto rilevato, secondo l’Ema, denota una maggiore consapevolezza nell’opinione pubblica intorno all’importanza di segnalare questi episodi, merito della nuova legislazione europea sulla farmacovigilanza, che ha introdotto la segnalazione diretta da parte di pazienti in tutti gli stati membri. Dalla sua introduzione, avvenuta nel 2011, al 2013, il numero di segnalazioni da parte degli utenti è passato da 13mila a 30mila.
Accanto alla maggiore consapevolezza degli utenti, vorrei che si riflettesse su ciò che ruota attorno al farmaco, e mi riferisco, in particolare, agli interessi particolari delle più importanti industrie farmaceutiche… Cerchiamo di concentrarci sulla persona e non sulla malattia… questi dati indicano palesemente questa strada…
Annunziato Gentiluomo
[Fonte dell’immagine: www.pharmastar.it]
1 Comment
Resistenza antimicrobica, il report dell’OMS | artinmovimento.com
23 Maggio 2014, 7:49 am[…] una nuova diagnostica, e anche nuovi antibiotici e nuovi strumenti per rispondere a questa diffusa resistenza. Seguono poi una serie di indicazioni sulle azioni e comportamenti che ciascun gruppo sociale […]
REPLY