728 x 90

Tumore al polmone, un “trucco” per stare meglio

Tumore al polmone, un “trucco” per stare meglio

La Women Against Lung Cancer in Europe aderisce al mese mondiale di sensibilizzazione sul cancro, ultimamente in aumento tra le donne. Per tutto il mese di Novembre, servizi make-up gratuiti in 14 centri oncologici specializzati per migliorare la qualità di vita delle pazienti. Secondo le tristi previsioni, nel 2014 circa 12.000 donne si ammaleranno contraendo

La Women Against Lung Cancer in Europesc aderisce al mese mondiale di sensibilizzazione sul cancro, ultimamente in aumento tra le donne. Per tutto il mese di Novembre, servizi make-up gratuiti in 14 centri oncologici specializzati per migliorare la qualità di vita delle pazienti.
Secondo le tristi previsioni, nel 2014 circa 12.000 donne si ammaleranno contraendo un tumore polmonare, specie nel nord della penisola. Nelle regioni settentrionali poi, si riscontra il doppio dei casi rispetto al sud del paese. Principale fattore di rischio è il fumo, vizio ormai sempre più “rosa” : il 18% della popolazione femminile risulta infatti essere tabagista.
«Novembre è il mese di sensibilizzazione mondiale per la malattia – commenta la prof.ssa Silvia Novello, presidente della onlus Women Against Lung Cancer in Europe (WALCE) e docente presso l’Università degli Studi di Torino. «Il tumore al polmone si colloca al primo posto tra le cause di morte per cancro a livello mondiale – continua la professoressa – la stigmatizzazione di questi pazienti non ha più senso d’esistere. Per questo motivo nasce il progetto Come stare meglio con un trucco: laboratori make-up organizzati per piccoli gruppi di donne sottoposte a trattamenti chemio-radioterapici, con la partecipazione di esperti di cosmesi».
«La campagna, promossa su tutto il territorio nazionale, mira ad offrire a centinaia di donne l’opportunità di vivere un’esperienza unica, pur in un momento difficile della loro vita. Un’iniziativa rivolta soprattutto ai centri che non dispongono di programmi del genere, affinché vengano diffuse in maniera capillare alcune importanti nozioni sul tumore al polmone».

WALCE Onlus è un associazione europea nata nel 2006 per combattere la disinformazione su temi delicati come il cancro, Fiori nell'abitazione di Daniela.nonchè per sostenere tutti coloro che meritano di non sentirsi soli in un momento tanto complicato della propria vita. Fino al 24 Novembre allora, presso i servizi di oncologia italiani, le esperte di trucco collaboratrici di WALCE coordineranno un incontro dedicato al make-up, durante il quale i pazienti saranno aiutati con accorgimenti e strategie volti ad attenuare gli effetti collaterali delle terapie.
La seduta si differenzierà da altre iniziative simili poichè si affiancherà a ”Per saperne di più”: programma che svolge un compito informativo – educazionale, indirizzato a pazienti oncologici, alle famiglie ed al pubblico, con l’obiettivo di offrire a tutti un’occasione di confronto con l’esperto, insieme alla possibilità di porre domande su patologia, sintomatologia, diagnostica e fattori di rischio correlati.
Gabriele Longo

[Fonte delle immagini: www.womenagainstlungcancer.eu]

[Fonti video: www.youtube.com]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni