Vostro figlio piange disperatamente? Vi siete chiesti più di una volta quale fosse il significato del suo pianto? Una nuova applicazione per smartphone e tablet “sembrerebbe” essere capace di interpretare il significato del pianto dei neonati. Grazie alla catalogazione di oltre 200mila effetti acustici emessi da un centinaio di neonati durante i momenti di pianto,
Vostro figlio piange disperatamente? Vi siete chiesti più di una volta quale fosse il significato del suo pianto? Una nuova applicazione per smartphone e tablet “sembrerebbe” essere capace di interpretare il significato del pianto dei neonati.
Grazie alla catalogazione di oltre 200mila effetti acustici emessi da un centinaio di neonati durante i momenti di pianto, i ricercatori del National Taiwan University Hospital Yunlin di Taipei (Taiwan), coordinati da Chang Chuan-yu, hanno creato un app in grado di segnalare a tutti i neo-genitori se il piccolo ha fame, sonno, prova dolore o necessita un cambio di pannolino.
L’app allo stato attuale è disponibile solo in inglese e giapponese, ma non è detto che a fronte di una maggiore diffusione possa essere tradotta in altre lingue.
L’utilizzo dell’app rimane molto semplice anche per chi non conosce l’inglese, per via delle grafiche di facile interpretazione.
La precisione nella rilevazione, data dal degli utenti, ha dato come risultato un’accuratezza di circa il 90% nei bambini di età inferiore alle due settimane, per scendere progressivamente, mantenendosi comunque intorno al 75% fino ai 4 mesi di età del bambino.
L’app è già disponibile su Google Play Store al seguente indirizzo, al costo di circa 3€, e su Apple Store, a poco più di 2€.
Paolo Ernesto Sussi
Fonte immagini [App-IOS, itunes.apple.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *