All’interno dei trentotto fiori studiati e preparati dal dott. Eduard Bach si possono individuare diversi nuclei emozionali che nelle varie sfumature, abbracciano l’ampio spettro dell’animo umano. Rispondenti a molte situazioni odierne, frequenti e attuali sono i fiori che curano la paura e lo scoraggiamento. Rock Rose – o Eliantemo – è il rimedio migliore per i casi
All’interno dei trentotto fiori studiati e preparati dal dott. Eduard Bach si possono individuare diversi nuclei emozionali che nelle varie sfumature, abbracciano l’ampio spettro dell’animo umano.
Rispondenti a molte situazioni odierne, frequenti e attuali sono i fiori che curano la paura e lo scoraggiamento.
Rock Rose – o Eliantemo – è il rimedio migliore per i casi di emergenza oppure quando sembra che non ci sia più nulla da fare. Può essere associato ad altri e venire somministrato anche sulle labbra se la persona è incosciente. La paura paralizzante può manifestarsi come terrore notturno, incubi, paralisi improvvise , sordità o cecità acute. In questi casi il fiore attiva quella qualità dello spirito di riuscire a mantenere la lucidità, la fiducia e la visione positiva. È per questo uno dei componenti del pronto soccorso o Rescue Remedy, dice Bach
Mimulus – o Mimmolo – corrisponde, riprendendo le parole di Bach, alla paura delle cose del mondo, delle malattie, dolori, incidenti, povertà, buio, solitudine, sfortuna, le paure della vita quotidiana. Le persone che manifestano questo stato spesso non hanno il coraggio di esprimere i loro timori e se li vivono in silenzio. La psichiatria classificherebbe costoro come fobici, ma in realtà tali paure sono molto comuni e molto frequenti nei bambini. Possono esprimersi attraverso l’eccessiva loquacità, la balbuzie, il rossore, la sudorazione, tipiche manifestazioni delle persone timide. La paura è un’emozione che ci protegge dal pericolo, ma nonostante questa accezione positiva in molti casa è limitante per la nostra libertà. Quindi se è vero che temiamo soprattutto ciò che non conosciamo Mimulus ci aiuta attivando proprio quella qualità dell’Anima che è comprensione e coraggio.
Diverso il modo di avere paura, forse più ancestrale e indefinito del soggetto Aspen, Pioppo. Aspen, appunto, viene descritto da Bach con: paure vaghe di qualche cosa di sconosciuto, per le quali non possono essere fornite spiegazioni e giustificazioni.Tuttavia il paziente può essere terrorizzato perché non sa cosa di terribile sta per accadergli. Da questa descrizione possiamo individuare il soggetto Aspen come chi ha presentimenti, teme l’esito di presagi e non riesce a comunicare tale paura dell’ignoto, del soprannaturale, dell’inesplicabile. Spesso le paure di questo tipo sono legate alla religione, alla magia, paure che fanno venire la pelle d’oca e rizzare i capelli. Chi prova tali timori si sveglia di notte e fa sogni angoscianti o percepisce presenze nella stanza. Ecco che il fiore attivando la qualità positiva dell’anima conferisce quella fiducia e fede che rende forti e leggeri. Tale caratteristica identifica chi sa che il potere dell’Amore si trova dietro ogni cosa, e che il nostro sperimentare la vita ci conduce solo alla dimora celeste, che tutto è impregnato e inserito in un disegno d’Amore.
Molto più una paura di sé stessi rivolta quindi all’interno è quella di Cherry Plum, la Visciola, che viene descritta da Bach come la paura di fare cose terribili, spaventose, non volute, di perdere la ragione, quindi di fare atti inconsulti pur sapendo che lo sono, e tra questi ricordiamo il suicidio, l’omicidio, qualche cosa che la mente ragionevole censura e disapprova. Ecco che per tale paura di perdita di controllo Cherry Plum è inserito nel Rescue Remedy o fiori del Pronto soccorso.
Con Red Chestunt ritorniamo a una paura rivolta fuori di noi, una paura rivolta alle persone più che alle situazioni. Red Chestnut risuona con i soggetti che sono sempre in ansia per le persone care per cui nutrono costantemente grande preoccupazione. I soggetti che rispondono a questo fiore si dimenticano di sé e riversano tutte le loro ansie sulle persone che amano. Potremmo riconoscere con tali caratteristiche molti genitori, ma anche molti figli.
Potremmo associare alla frequenza del fiore la frequenza del colore: rosso per Rock Rose, arancio per Red Chestnut e arancio-rosso per Mimulus, mentre assoceremo tonalità verdi a Cherry Plum e vireremo verso il verde-blu con Aspen.
Elisabetta Ciani
[Fonti delle immagini: cure-naturali.it, salutenatura.com, macrolibrarsi.it,medicinamaternofetale.it, benesserecorpomente.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *