Ritorna, dopo quattro anni di pausa e grazie al Museo Nazionale del Cinema di Torino, il più prestigioso premio dedicato ai giovani critici e saggisti di cinema. Compie trentadue anni il “Premio Adelio Ferrero” e rinasce grazie alla volontà del Circolo del Cinema Adelio Ferrero e delle Edizioni Falsopiano, con il sostesto dell’A.S.M. Costruire Insieme
Ritorna, dopo quattro anni di pausa e grazie al Museo Nazionale del Cinema di Torino, il più prestigioso premio dedicato ai giovani critici e saggisti di cinema. Compie trentadue anni il “Premio Adelio Ferrero” e rinasce grazie alla volontà del Circolo del Cinema Adelio Ferrero e delle Edizioni Falsopiano, con il sostesto dell’A.S.M. Costruire Insieme di Alessandria. Il bando struttura il premio nelle sezioni “saggi” e “recensioni” che saranno valutate da una giuria composta da alcuni tra i più apprezzati critici cinematografici italiani e presieduta da Lorenzo Pellizzari.
Per partecipare al premio occorrerà avere compiuto i sedici anni e non avere superato i trenta. I concorrenti dovranno far pervenire, entro e non oltre il 15 luglio 2015, la quota di iscrizione e gli elaborati -saggi e recensioni di argomento cinematografico e televisivo- all’indirizzo premioferrero@asmcostruireinsieme.it.
I premi saranno consegnati durante un convegno che si terrà ad Alessandria il 3 ottobre 2015.
Il premio si pone l’obiettivo di salvaguardare il ricordo e l’opera di Adelio Ferrero, storico critico cinematografico che, nonostante la breve vita, lasciò il segno operando per un rinnovamento profondo del rapporto tra le istituzioni culturali e il cittadino. Direttore della rivista “Cinema e cinema”, primo presidente del teatro comunale di Alessandria e docente presso il DAMS di Bologna, Adelio Ferrero scrisse libri ancora oggi fondamentali su autori come Pasolini e Bresson.
L’invito a partecipare al premio è rivolto a tutti i giovani che intendano cimentarsi con la scrittura sul cinema e sulla televisione.
Mirko Ghiani
[Immagini da dialessandria.it, circoloferrero.com e comune.alessandria.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *