Si celebra dal 23 febbraio al 3 marzo a Pesaro la Settimana Rossiniana, dedicata al compositore in occasione del suo “non-compleanno”, con un ricco programma di concerti, spettacoli, laboratori per bambini e incontri, una vera e propria festa per tutta la città. Sabato 23 febbraio, dalle ore 18 via Rossini s’illuminerà di Elucefu con le
Si celebra dal 23 febbraio al 3 marzo a Pesaro la Settimana Rossiniana, dedicata al compositore in occasione del suo “non-compleanno”, con un ricco programma di concerti, spettacoli, laboratori per bambini e incontri, una vera e propria festa per tutta la città.
Sabato 23 febbraio, dalle ore 18 via Rossini s’illuminerà di Elucefu con le struggenti lanterne d’artista da Alghero, ideate da Tonino Serra e “vestite” dallo stilista Antonio Marras con gli accessori disegnati da Giorgio Donini. Alle 19, dal Balcone di Casa Rossini, concerto a cura dell’ Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” del Rossini Opera Festival con Claudia Muschio (soprano), Carles Pachón (baritono) e Tamuna Giguashvili (pianoforte). Alle 20 al Circolo ARCI Villa Fastiggi in Piazza Lombardini, prenderà vita il Rossini Party. Rossini Street Friends, dj set & Pizza Rossini a cura di Periferica, Quartiere IV e ARCI (ingresso libero).
Domenica 24 febbraio sono in programma appuntamenti sin dal mattino. Alle ore 11 a Palazzo Mosca la Filarmonica Gioachino Rossini presenta “La bottega fantastica di Rossini. La musica sinfonica. Guida all’ascolto” a cura di Mario Totaro (ingresso libero) e sempre alle 11 al Teatro Rossini la “Passeggiata nel teatro segreto. Rossini è (anche) un teatro!” a cura di Cooperativa Teatro Skené (prenotazione necessaria 339 6565106 – biglietto 8 euro).
Alle 12.15 a Casa Rossini, “Direzione Buenos Aires. L’arte di farsi amare da Rossini a Piazzolla”, appuntamento a cura di Rossini International e Museo Storico Benelli, un viaggio tra opera e tango (ingresso libero).
Alle ore 16.30 si torna a Palazzo Mosca con “Io, Gioachino Rossini e il pianoforte”, un racconto-concerto alla mostra “Rossini 150”, a cura di Museo del Pianoforte Storico e del Suono di Accademia dei Musici, con Claudio Veneri al pianoforte, Valerio Veneri (testi), con Pamela Lucciarini soprano e Stefano Gagliardi tenore (ingresso 20 euro, prenotazione obbligatoria 0721 387541).
Dedicato specialmente alle famiglie è lo spettacolo delle 17 al Teatro Sperimentale, “Figaro. Largo al factotum! Il Barbiere di Siviglia” di Fabrizio Bartolucci e Sandro Fabiani nell’ambito di Andar per fiabe al profumo di Rossini promosso da AMAT (biglietti da 5 a 8 euro). Alle ore 18 al Teatro Rossini, le Celebrazioni rossiniane a cura di Ente Concerti con Silvia Chiesa (violoncello) e Maurizio Baglini (pianoforte).
Nella casa natale di Rossini, il 23, 24 febbraio e il 2 e 3 marzo Figaro sarà a disposizione dei visitatori per barba e capelli dalle 10 alle 13. A Palazzo Mosca, il 23 febbraio e 2 marzo, Nella storia del pianoforte, visita musicale guidata dal pianista concertista Alceste Neri agli strumenti della “Collezione Claudio Veneri” (Museo del Pianoforte Storico e del Suono di Accademia dei Musici) presso la mostra “Rossini 150” (biglietti 15 euro – prenotazione obbligatoria a Pesaro Musei);
Dal 23 febbraio al 3 marzo inoltre sono previste aperture straordinarie di Casa Rossini, Palazzo Mosca-Musei Civici con la mostra ‘Rossini 150’ e Tempietto Rossiniano. Inoltre dal 19 al 28 febbraio presso la Biblioteca San Giovanni è visitabile “Il Viaggio a Reims”, l’esposizione delle copertine del programma di sala del capolavoro del Cigno, ideate e progettate dagli studenti del Liceo Artistico Mengaroni – sezione grafica in collaborazione con il Rossini Opera Festival (martedì – sabato orario 10.30 – 19 e domenica orario 15 – 19).
Molti altri appuntamenti accoglieranno chi vorrà partecipare a questi giorni di festa, trovate tutte le informazioni nel calendario appuntamenti del Comune di Pesaro.
Info Teatro Rossini 0721 387621-20.
Biglietteria Teatro Rossini 0721 387621-20 mer – sab 17 – 19.30; nei giorni di spettacolo 10 – 13 e dalle 17
Biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548 il giorno di spettacolo 10 – 13 e dalle 16
Biglietteria Chiesa dell’Annunziata 334 3193717 il giorno stesso da un’ora prima dell’evento
AMAT 071 2072439 / 2075880 www.amatmarche.net oppure www.teatridipesaro.it
www.rossini150.it; www.comune.pesaro.pu.it/cultura
Vendita online su: www.vivaticket.it
La Settimana Rossiniana è promossa da: Comitati per le Celebrazioni Rossiniane, Comune di Pesaro, Regione Marche, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e AMAT in collaborazione con Conservatorio Rossini, Ente Concerti, Fondazione Rossini, Rossini Opera Festival, Sistema Museo e con L’Europa con noi per ripartire finanziato da Fesr Marche. Programma operativo regionale POR 2014-2020, main media partner RAI, sponsor Hera e Poste Italiane.
Nei prossimi giorni vi aggiorneremo sul programma della settimana seguente, dal 26 febbraio sino al 3 marzo.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *