La nuova edizione del Torino Jazz Festival è alle porte: 10 giorni di eventi dal 22 aprile al 1 maggio in cui le strade, le piazze e i locali della città saranno animati dalle performance di 530 musicisti provenienti da Algeria, Argentina, Austria, Brasile, Canada, Cuba, Francia, Gran Bretagna, Italia, Martinica, Marocco, Norvegia, Olanda, Russia,
La nuova edizione del Torino Jazz Festival è alle porte: 10 giorni di eventi dal 22 aprile al 1 maggio in cui le strade, le piazze e i locali della città saranno animati dalle performance di 530 musicisti provenienti da Algeria, Argentina, Austria, Brasile, Canada, Cuba, Francia, Gran Bretagna, Italia, Martinica, Marocco, Norvegia, Olanda, Russia, Senegal, Spagna e Stati Uniti d’America.
Il TJF, giunto alla sua quinta edizione e realizzato con i main partner Intesa Sanpaolo e Iren, gli sponsor Poste Italiane, Toyota Lexus e Seat Pagine Gialle, il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte, i media partner Rai Radio 2 e Rai Radio 3, ha come protagonista il jazz declinato in tutte le forme e arti: quindi non solo musica, ma anche teatro, danza, arti visive, cinema, fotografia e letteratura.
Il TJF 2016 sarà preceduto dall’Anteprima, una serie di concerti ed eventi che preparano la città al Festival: il primo avvenuto l’8 aprile, ha avuto come protagonisti il Duo Baba Sissoko & Antonello Salis presso l’Auditorium del Grattacielo Intesa Sanpaolo, concerto che ha registrato il sold out. I prossimi appuntamenti saranno martedì 19 aprile a Nichelino al Teatro Superga e giovedì 21 in varie location torinesi. Il 16 aprile inoltre, dalle 17.00 all’una, l’intero quartiere Vanchiglia sarà protagonista di Blue Notte: Contaminazioni in Vanchiglia, una notte bianca culturale all’interno dei locali della zona con concerti live, degustazioni, reading letterari, proiezioni, esposizione di dischi e strumenti storici e dj set.
I concerti del main festival avranno luogo al CAP 10100, all’Auditorium Rai Arturo Toscanini, al Teatro Vittoria, al Teatro Piccolo Regio Giacomo Puccini, al Teatro Gobetti, al Cinema Massimo e alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Come lo scorso anno, Piazza Castello sarà il main stage per quanto riguarda i concerti gratuiti della sera e ospiterà grandi nomi internazionali e dei giovani talenti quali la Roy Paci Orchestra del Fuoco Feat. Hindi Zahra, Volcan Trio Feat. Gonzalo Rubalcaba, Horacio “El Negro” Hernandez & Armando Gola, Fabrizio Bosso Quartet e Paolo Silvestri Ensemble – “Duke”, l’Orchestra Nazionale Jazz – Giovani Talenti Diretta da Paolo Damiani con Rosario Giuliani, per citarne alcuni. Non mancherà il 1° maggio la ‘Grande Festa Jazz’, a partire dalle ore 17.00, con grandi ospiti: Gonzalo Bergara Quartet, la Juilliard Jazz School a Torino, Ferdinando Faraò & Artchipel Orchestra “Play Soft Machine”, Giovanni Falzone Contemporary Orchestra “Led Zeppelin Suite” e gli Incognito “Amplified Soul Tour”.
Non solo jazz per puristi ma anche sperimentale: torna infatti il TJF Fringe che aprirà il Torino Jazz Festival con una giornata, venerdì 22 aprile, “a tutto Fringe”. Il TJF Fringe dal 22 al 25 aprile e il 30 aprile, Giornata Internazionale Unesco del Jazz, proporrà un’ampia panoramica delle migliori realtà del jazz internazionale con 90 eventi che coinvolgono 250 artisti da tutto il mondo; gli eventi Fringe avranno luogo in piazza Vittorio Veneto e dintorni e, novità di quest’anno, al Quadrilatero Romano nella Giornata Internazionale Unesco del Jazz di sabato 30 aprile.
E ancora: il 25 aprile Pulse! (Jazz And The City), progetto di Max Casacci, Daniele Mana (Vaghe Stelle), Emanuele Cisi con Flavio Boltro, Gianluca Petrella, Furio Di Castri, Enzo Zirilli e la partecipazione di Musica Nuda, Ensi e Enrico Rava, in anteprima assoluta, che metterà in musica i suoni della cittàgrazie alla collaborazione di musicisti provenienti da diverse realtà musicali come l’elettronica, il jazz, l’hip hop e anche il cantautorale. Lo stesso giorno, rinnovato l’appuntamento con il Jazz della Liberazione, collegato all’apertura del Polo del Novecento. Ovviamente non poteva mancare il Jazz Club Torino con il Downtown Jazz Clubbing @ JCT che ogni giorno dal 23 al 30 aprile ospiterà importanti musicisti del jazz mainstream e jam session con ospiti a sorpresa.
TJF non è solo intrattenimento, ma anche formazione: dal 26 al 30 aprile nei locali del palazzo della radiofonia della Rai, si terrà un workshop giornaliero tenuto dallo staff della Juilliard School of Music di New York, organizzato dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, che prevede masterclass strumentali, sedute di ascolto e formazione di piccoli gruppi in cui mettere in pratica i concetti trattati.
Molti sono gli eventi in programma che coinvolgono altri forme d’arte come il cinema, con proiezioni al Cinema Massimo, presentazioni al Circolo dei Lettori, e altre iniziative legate al mondo dell’arte e della moda.
All’indirizzo www.torinojazzfestival.it potete trovare tutte le informazioni sul festival e scaricare il programma completo. I biglietti per i concerti a pagamento sono acquistabili nel sito dell’evento e su www.vivaticket.it, o presso la biglietteria in Via San Francesco Da Paola, 6 (Tel +39.011.011.24777 – tjftickets@comune.torino.it) da sabato 9 a sabato 30 aprile, dalle ore 10.30/18.30.
Virginia Fabris
[Immagini. Luigi Cecon Ph – Giorgio Violino Ph]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *