Metti un pomeriggio di fine gennaio, un gelido Palavela, seimila torinesi sugli spalti, i Sonic e Marco Berry ed ecco che la festa dello sport può partire. Torino Capitale Europea dello Sport ha cominciato il suo anno di attività così, fra pochissimi vip, molti sindaci dei comuni limitrofi, ragazzi delle scuole di pattinaggio, il colore
Metti un pomeriggio di fine gennaio, un gelido Palavela, seimila torinesi sugli spalti, i Sonic e Marco Berry ed ecco che la festa dello sport può partire. Torino Capitale Europea dello Sport ha cominciato il suo anno di attività così, fra pochissimi vip, molti sindaci dei comuni limitrofi, ragazzi delle scuole di pattinaggio, il colore rosso imperante e l’Inno “Turin 2015 Celebration Overture”, composto dal torinese Andrea Ravizza, eseguito dalla banda della Polizia Municipale. E mentre Ilaria Nogaro rinverdiva le emozioni del pattinaggio olimpico, i nasi alzati e le bocche aperte erano per lo spettacolo spettacolare dei Sonic che hanno riproposto l’emozionante successo mondiale “Meraviglia”, con la sfera rossa calata dal soffitto.
“Oggi inauguriamo l’anno dello sport europeo con una grande festa – ha detto il sindaco Piero Fassino – e questo è lo spirito che ci accompagnerà per tutto l’anno. Vogliamo che Torino sia il centro dello sport europeo, che l’entusiasmo e la voglia di esserci riempiano la città, vogliamo ricreare quell’atmosfera di “comunità” tipica delle grandi iniziative popolari e di piazza, convinti come siamo che lo sport sia un formidabile strumento di crescita e aggregazione. La composizione dello straordinario programma che proietterà la nostra città fra le maggiori capitali europee dove lo sport è protagonista e promotore di valori, così come indica il Libro Bianco dello Sport dell’Unione Europea, è stata resa possibile grazie ad una intensa collaborazione tra la Città, il Coni, il Comitato Paralimpico, le Federazioni, gli Enti di Promozione Sportiva, le società sportive, le istituzioni universitarie e culturali, il mondo della Sanità e del Commercio: un grande progetto di cultura e promozione sportiva, di coinvolgimento e di sport per tutti”.
Tra un’esibizione e l’altra gli interventi di alcuni ospiti fra cui Livio Berruti, Bruno Gambarotta, il ct della nazionale maschile di pallavolo Mauro Berruto e l’azzurra paralimpica Francesca Fenocchio e se Stefano Gallo Assessore allo Sport ha annunciato che quest’anno sarà possibile ammirare il gesto atletico dei tanti sportivi che passeranno dalla nostra città, proprio Berruto e Fenocchio hanno ribadito l’importanza del “fare sport”.
Archiviata l’inaugurazione è finalmente partito questo anno intenso di sport a tutti i livelli, da quello praticato, che prevede in cartellone di tutto, compresa la tappa finale del Giro d’Italia, il 31 maggio, il test match di rugby Italia – Scozia, il 22 agosto, e alcuni incontri degli Europei di pallavolo maschile, in ottobre; a quello culturale, come le molte mostre in programma, tra cui quella dedicata ad Ayrton Senna, inaugurata il 5 febbraio nello spazio artistico di Alessandro Del Piero in Via Gobetti.
Elena Miglietti
[Fonte Foto: repstatic.it, quotidianopiemontese.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *