Torino si è preparata mettendosi il suo vestito migliore, da lunedì sono stati allestiti gli addobbi floreali sul Ponte Vittorio Emanuele I° che collega la chiesa della Gran Madre di Dio e Piazza Vittorio Veneto, dove Papa Francesco domani celebrerà la sua Messa Solenne. Già dal 19 aprile nel capoluogo piemontese i pellegrini stanno affluendo
Torino si è preparata mettendosi il suo vestito migliore, da lunedì sono stati allestiti gli addobbi floreali sul Ponte Vittorio Emanuele I° che collega la chiesa della Gran Madre di Dio e Piazza Vittorio Veneto, dove Papa Francesco domani celebrerà la sua Messa Solenne. Già dal 19 aprile nel capoluogo piemontese i pellegrini stanno affluendo con regolarità per l’ostensione della Sacra Sindone, reliquia non ufficialmente riconosciuta (non è materia di fede, perciò la Chiesa non si è espressa) ma da sempre al centro di attenzioni, anche scientifiche, e oggetto di un culto davvero profondo per molti fedeli e credenti. Anche Bergoglio domani sarà in visita come gli altri pellegrini. Dopo la celebrazione eucaristica del mattino il Papa pranzerà con i giovani detenuti del carcere minorile “Ferrante Aporti” presso l’Arcivescovado di Torino. Sempre domani il Pontefice incontrerà ufficialmente i giovani degli oratori di tutta Italia, ed è la prima volta che questo avviene. Tutto questo accade in concomitanza con le celebrazioni per il bicentenario dalla nascita di Giovanni Bosco, fondatore della congregazione dei Salesiani e ideatore degli oratori nella loro concezione attuale. Per tale motivo saranno a Torino delegazioni provenienti da tutta Italia e anche da altre città europee, come Cracovia e Helsinki.
Questa sera l’Arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia celebrerà con i giovani una veglia di preghierà. Domani invece Bergoglio incontrerà, nel pomeriggio, una delegazione di educatori e animatori degli oratori italiani, mentre il momento conclusivo della sua visita è previsto intorno alle 18,00 in Piazza Vittorio. Il Pontefice nella mattinata di lunedì farà poi visita al Tempio Valdese di Corso Vittorio Emanuele II.
Papa Bergoglio è molto atteso da tutti e certamente dai giovani, che incontrerà nella fase finale della giornata di domenica. È di questi ultimi giorni la pubblicazione dell’Enciclica “Laudato Si‘” dedicata all’ambiente e alla sua salvaguardia. Un approccio inedito, nel quale Francesco ha affrontato anche il tema della povertà, della distribuzione della ricchezza, della necessità di mettere l’uomo e la sua dignità davanti agli interessi economici, di uno sviluppo più equo e sostenibile.
Chiara Trompetto
[Fonte delle immagini: comune.torino.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *