Il Villaggio Sicurezza apre i battenti a Torino il 23 e 24 maggio, nella centralissima Piazza Vittorio Veneto. L’iniziativa è nata per sensibilizzare al tema della sicurezza dei bambini e si rivolge sopratutto a famiglie con figli da zero a dodici anni. Il Villaggio Sicurezza si estenderà nella piazza coprendo una superficie di 700 mq
Il Villaggio Sicurezza apre i battenti a Torino il 23 e 24 maggio, nella centralissima Piazza Vittorio Veneto. L’iniziativa è nata per sensibilizzare al tema della sicurezza dei bambini e si rivolge sopratutto a famiglie con figli da zero a dodici anni.
Il Villaggio Sicurezza si estenderà nella piazza coprendo una superficie di 700 mq suddivisa in tre aree tematiche: sicurezza stradale, sicurezza in auto e casa sicura.
Nell’area sicurezza stradale i bambini si troveranno in un ambiente con uno schema stradale in dimensioni proporzionate 1:2 pensato apposta per loro e dotata addirittura di mini auto elettriche. In questo modo avranno la sensazione di trovarsi davvero nel traffico cittadino e potranno misurarsi con esso.
Nell’area dedicata alla sicurezza in auto verrà spiegata l’importanza di alcuni accorgimenti, come ad esempio il corretto utilizzo del seggiolino, e le spiegazioni verranno anche rafforzate da videoproiezioni sul tema.
Nell’area casa sicura saranno riprodotte le ambientazioni domestiche a misura di bambino e degli educatori insegneranno ai piccoli ospiti, giocando, a evitare i principali pericoli.
Sono previsti incontri a tema con medici e psicologi infantili e verrà proposto un corso di disostruzione pediatrica. Si parlerà, tra le altre cose, di viaggi con i bambini, di prevenzione, di comunicazione tra genitori e figli.
Ci sarà un’area nursery con area gioco, possibilità di allattamento e cambio pannolini.
Sia l’ingresso che le attività sono gratuite, ma registrandosi sul sito si avrà diritto al ritiro di simpatici omaggi.
L’orario della manifestazione, per i due giorni, è dalle 10,00 alle 19,00 e su l sito trovate il calendario preciso delle attività previste.
Chiara Trompetto
[Fonte delle immagini: villaggiosicurezza.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *