728 x 90

#svoltiAMOlaSANITÀ, il nuovo impegno del SIGM

#svoltiAMOlaSANITÀ, il nuovo impegno del SIGM

#svoltiAMOlaSANITÀ è la nuova campagna dell’Associazione Segretariato Italiano Giovani medici (SIGM), con cui si vuole coinvolgere professionisti e cittadini per delineare la road map de #lasanitàchevorrei. Frutto della consapevolezza della complessa situazione in cui verte il Sistema Sanitario Italiano, il fine dell’iniziativa è «mostrare il volto della buona sanità, creando un solido ponte di fiducia

sigm_h#svoltiAMOlaSANITÀ è la nuova campagna dell’Associazione Segretariato Italiano Giovani medici (SIGM), con cui si vuole coinvolgere professionisti e cittadini per delineare la road map de #lasanitàchevorrei.
Frutto della consapevolezza della complessa situazione in cui verte il Sistema Sanitario Italiano, il fine dell’iniziativa è «mostrare il volto della buona sanità, creando un solido ponte di fiducia e credibilità tra giovani della sanità e cittadini. L’idea è quella di delineare una road map, incentrata sulle azioni da intraprendere per valorizzare le risorse più preziose in possesso del nostro sistema salute:  le risorse umane».
sigm_campagna1Oltre alla diffusione di un’informazione serrata su diversi canali mediatici, si annunciano mobilitazioni locali e nazionali, un workshop nazionale su formazione e programmazione delle risorse umane in sanità e la prima conferenza nazionale dei giovani della sanità, con il chiaro intento di suggerire al Governo possibili terapie per risolvere i mali della sanità italiana.
“Se, da una parte, in altri contesti l’investimento nella valorizzazione delle risorse umane, nonché in formazione, innovazione e ricerca sanitaria abbia fatto del sistema salute un volano di ricchezza collettiva e di occupazione, in Italia, dall’altra parte, la Salute continua ad essere considerata come una voce di costo che intacca il Prodotto Interno Lordo. Nel nostro Paese il quadro generale per le giovani generazioni di operatori sanitari, medici e non medici, è sconfortante e non offre né prospettive di crescita professionale né di inserimento nel Sistema sanitario nazionale. Il disagio che ne consegue è alla base della diaspora di giovani professionisti, formati a spese di Stato e famiglie, costretti alla via dell’emigrazione forzata presso altre realtà che offrono maggiori gratificazioni professionali ed esistenziali»
I margini per il rilancio del sistema salute sono ampi, ma occorrono scelte coraggiose per superare gli schemi attuali. Purtroppo, invece, la scelta politica, che sembra  profilarsi, è di sacrificare i giovani della sanità sull’altare della sostenibilità dell’attuale assetto organizzativo segnato da in appropriatezze, sprechi e privilegi non più accettabili.
L’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) rivolge, pertanto, un appello a tutte le associazioni e sigle di categoria, di medici e non medici, di studenti in medicina, e a quanti siano mentalmente “giovani”, ad unire le forze in nome della civiltà e del cambiamento, abbandonando le improduttive logiche di parte e condividendo un approccio di sistema che porti alla nascita di un Forum nazionale dei Giovani della Salute.
Diamo voce a questo appello ed esprimiamo al SIGM il nostro impegno nel dare visibilità alle loro civili attività che verranno condotte. Confidiamo nella creatività dei giovani e nella possibilità che solo voci nuovi possano incidere profondamente nel paradigma e proporre il cambiamento…
Annunziato Gentiluomo

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni