Luoghi straordinari, suoni straordinari. Sulle Dolomiti elette dall’UNESCO Patrimonio naturale dell’umanità, d’estate natura e musica si uniscono per dar vita ad eventi unici. Oltre al Panorama Music Festival, di cui abbiamo avuto modo di parlarvi, esiste anche un’altra rassegna, I Suoni delle Dolomiti, nella quale il paesaggio diviene scenografia e palcoscenico. Musica classica, jazz, world
Luoghi straordinari, suoni straordinari. Sulle Dolomiti elette dall’UNESCO Patrimonio naturale dell’umanità, d’estate natura e musica si uniscono per dar vita ad eventi unici. Oltre al Panorama Music Festival, di cui abbiamo avuto modo di parlarvi, esiste anche un’altra rassegna, I Suoni delle Dolomiti, nella quale il paesaggio diviene scenografia e palcoscenico. Musica classica, jazz, world music e canzone d’autore si arricchiscono qui di sfumature inedite, rese possibili dalle suggestioni dei luoghi. Interpreti di fama internazionale salgono così in quota per lasciarsi ispirare e per dialogare con l’ambiente che li accoglie. Il pubblico, in queste occasioni, non è semplicemente spettatore, ma si siede attorno ai musicisti, senza un palcoscenico a separare, a dividere.
Quella che si crea è un’atmosfera informale ma rispettosa, per poter vivere un’esperienza unica, avvolgente e coinvolgente.
L’appuntamento di venerdì 3 agosto vedrà salire a San Martino di Castrozza, nella cornice di Villa Welsperg, un ensemble d’eccezione, formato da Peppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio di Castri, Rita Marcotulli, Mattia Barbieri per esibirsi in “Pensieri e Parole. omaggio a Lucio Battisti”, celebrato qui come il grande innovatore della musica italiana.
L’appuntamento è alle 12 e l’ingresso è gratuito.
A corollario dell’evento vi è la possibilità di partecipare, nella mattinata che precede il concerto, a escursioni guidate a piedi oppure con l’utilizzo di comodissime e-bike nella bellissima area circostante. Nel percorso a piedi si verrà accompagnati lungo il sentiero che costeggia i torrenti Canali e Pradidali, passando sotto le pareti del Sass Maor fino ai ruderi di Malga Pradidali e poi fino alla Malga Canali.
Il percorso con e-bike è un anello di 20 Km in tutto, con un itinerario che parte da Villa Welsperg toccando poi Muse Fedaie, Cant del Gal, Fosna, Piereni, Tais, loc. Dagnoli e infine ritorno a Villa Welsperg.
Un modo, questo, per addentrarsi nella natura, entrare nello spirito del luogo respirandone i profumi e ammirandone i colori e i paesaggi, preparandosi così per godere pienamente della musica subito dopo, in una immersione totale nel bello e nella bellezza che passa attraverso tutti e cinque i sensi.
Vi racconteremo qualcosa di più di questo evento tra pochi giorni, intanto potete trovare maggiori informazioni sugli altri appuntamenti ancora in programma sul sito www.isuonidelledolomiti.it
Chiara Trompetto
[Immagine che ritrae i musicisti: photo Pro Music]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *