E per gli appassionati di storie, un altro interessante appuntamento con lo storytelling. Stavolta al centro sarà il brivido e la paura, e il tutto sarà presentato sabato 26 novembre alle ore 19.30, presso il Forno delle Idee, sito in via Sassari 10 a Torino. Il Salotto è un incontro informale in cui si condividono
E per gli appassionati di storie, un altro interessante appuntamento con lo storytelling. Stavolta al centro sarà il brivido e la paura, e il tutto sarà presentato sabato 26 novembre alle ore 19.30, presso il Forno delle Idee, sito in via Sassari 10 a Torino.
Il Salotto è un incontro informale in cui si condividono cibo, bevande, sorrisi, calore umano, e soprattutto tante storie. Un’occasione unica per riassaporare la magia del C’era una volta e il piacere di ascoltare voci che raccontano.
A lanciare in Italia il Salotto di Storytelling è stata la Compagnia Raccontamiunastoria di Roma, che da più di dieci anni organizza un appuntamento al mese, spettacoli e festival internazionali di storytelling.
Storytellingtorino ha avviato a dicembre 2014 il Salotto anche nella nostra città, facendosi ospitare nei salotti delle case dei torinesi, in locali, parchi pubblici, e al centro per l’apprendimento Il Forno delle Idee.
Qualunque luogo accogliente può ospitare un Salotto: si comincia sempre con un’apericena preparato dalle organizzatrici dove si chiacchiera, ci si conosce, ci si rilassa e ci si sazia. Poi si crea il cerchio e si inizia con le storie.. Ogni partecipante può raccontare una breve storia di circa 5-10 minuti sul tema della serata: vita vissuta, fiabe tradizionali, leggende… racconti spontanei, improvvisati.
Il prossimo appuntamento, sabato prossimo, affronterà il tema della paura, quella che ci ferma appena prima di fare una cosa stupida, appena prima di fare la cosa giusta. La paura cambia con il tempo, e noi cambiamo con lei, se la ascoltiamo troppo.
Ciascuno porta una storia di paura, racconta le sue grandi paure vissute da bambino e da grande, di come le ha superate e sconfitte, senza vergogna, condividendo il momento in cui il suo cuore ha battuto alla follia e le sue gambe si sono paralizzate o in cui un abbraccio ha sciolto tutto. Le fiabe, i miti e le leggende sono pieni di momenti paurosi, o di personaggi spaventosi e temibili: streghe, maghi, draghi, mostri vari e più o meno dentati, maledizioni, diavoli, dei in collera, spiriti, e anche uomini, a volte più spaventosi di qualunque mostro.
Noi di Storytellingtorino stiamo preparando storie per una pozione da brivido e non vediamo l’ora di vederne l’effetto, e di assaggiarla una volta che avrete aggiunto i vostri ingredienti. Passate parola ad altri coraggiosi, ma si astengano i cuori deboli, a meno che non siano favorevoli alle terapie d’urto, e gli under12 : il 26 novembre rabbrividiremo, tratterremo il fiato e stringeremo la mano del vicino ascoltando, affermano gli organizzatori.
Il Salotto, che comprende l’apericena preparato dalle organizzatrici, necessita della prenotazione, che si può fare: scrivendo un messaggio privato sul profilo Facebook Storytelling Torino; o inviando un e-mail all’indirizzo storytellingtorino@gmail.com; o chiamando il numero 333 1507472.
È richiesta un offerta minima di 5 euro.
Si ricorda che, questa volta, le storie del Salotto saranno idonee per partecipanti dai 12 anni in su.
Redazione di ArtInMovimento
[Fonte delle immagini: thescribo.com (copertina), ferpi.it, multimedia.journalism.berkeley.edu]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *