Venerdì 13 gennaio, dalle ore 20:45 alle ore 23:15, a Torino, presso lo spazio culturale Lombroso 16 si terrà una serata divulgativa su un tema inusuale, dedicata alla storia dell’esorcismo dalle origini ai giorni nostri. L’evento è ideato e condotto da Jennifer Radulovic, storica, scrittrice e divulgatrice. Sarà l’occasione per gettare uno sguardo ampio sul
Venerdì 13 gennaio, dalle ore 20:45 alle ore 23:15, a Torino, presso lo spazio culturale Lombroso 16 si terrà una serata divulgativa su un tema inusuale, dedicata alla storia dell’esorcismo dalle origini ai giorni nostri. L’evento è ideato e condotto da Jennifer Radulovic, storica, scrittrice e divulgatrice. Sarà l’occasione per gettare uno sguardo ampio sul tema dell’esorcismo, con riferimenti anche alla tradizione ebraica e islamica, oltre a quella cristiano-cattolica, con il supporto di immagini e filmati. Un percorso lungo i secoli che tocca la storia, l’antropologia, la teologia, delineando le figure dei più noti esorcisti passati e contemporanei.
EXORCISMUS, questo il titolo della serata, arriva dopo una serie di appuntamenti estivi organizzati da Il Circolo del Gotico, le “Passeggiate gotiche notturne a lume di candela”, che hanno raccolto una straordinaria partecipazione di pubblico in diverse città italiane come Milano, Como, Brescia, Catania, Palermo e la stessa Torino, dove ora esordisce l’appuntamento dedicato all’Esorcismo.
Jennifer Radulović è storica e divulgatrice. Nasce a Milano nel 1978 da una famiglia di origini multietniche e pluri-confessionali, che spazia dall’Argentina all’Ungheria, passando per la Spagna, la Serbia e la Croazia, la religione cristiana cattolica e ortodossa e quella ebraica.
Si laurea in Lettere nel 2008 all’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo con una tesi di Storia Medievale sulla battaglia di Lechfeld con il professor Alessandro Barbero e prosegue con la Laurea Magistrale in Scienze Storiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con il professor Giancarlo Andenna.
Consegue successivamente un dottorato in Studi storici e documentari presso l’Università degli Studi di Milano nel 2016 con una ricerca sull’Ungheria nel Medioevo e l’avanzata dei Mongoli in Europa, vincitrice della borsa di studio della Fondazione Fratelli Confalonieri.
Scrive saggistica storica (Federico Barbarossa e la Battaglia di Monte Porzio Catone, prefazione di Franco Cardini, Jouvence 2014; La grande invasione. L’arrivo dei Mongoli, Res Gestae 2015) e ha collaborato con alcune testate nazionali come BBC History Italia, Storie di Guerre e Guerrieri, Focus Storia, Libero Quotidiano, Satisfiction etc.
Dal 2015 è cultore della materia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano) per il corso di “Storia delle Istituzioni militari” della facoltà di Scienze Politiche.
Il 17 giugno 2016 fonda Il Circolo del Gotico.
I posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria all’indirizzo email info@ilcircolodelgotico.it, oppure al numero di telefono 3271061248. La quota di partecipazione individuale è di 10,00 €.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *