L’Accademia di Musica Lettere e Arti Senocrito, oggi, 19 agosto, darà il via alla seconda edizione del progetto Calabria in opera col “Galà Lirico” presso il Teatro Greco Romano di Portigliola. Tale progetto, cofinanziato dalla Regione Calabria, prevede tre serate “speciali” che, a partire da stasera, vedrà come evento open, protagonisti l’ensemble dell’Accademia Senocrito accompagnati al
L’Accademia di Musica Lettere e Arti Senocrito, oggi, 19 agosto, darà il via alla seconda edizione del progetto Calabria in opera col “Galà Lirico” presso il Teatro Greco Romano di Portigliola.
Tale progetto, cofinanziato dalla Regione Calabria, prevede tre serate “speciali” che, a partire da stasera, vedrà come evento open, protagonisti l’ensemble dell’Accademia Senocrito accompagnati al pianoforte dal Maestro Loredana Pelle e non solo.
Le arie in programma saranno eseguite da Aurora Tirotta (soprano) e Alessandro Tirotta (bass-baritono). Fratelli reggini, già ben noti al palcoscenico e alle critiche musicali internazionali, con entusiasmo e abnegazione, da tempo aderiscono e collaborano alle iniziative della Senocrito sposando il progetto e ritenendo valido il grande esempio culturale dell’associazione che, per statuto, non pone ostacoli di alcun genere, crede nelle potenzialità dei giovani talenti
ma, soprattutto dimostra, oltre alla innata serietà e professionalità dei maestri, di avere un fine pedagogico, educativo e culturale di alto contenuto etico e morale.
Calabria in opera con l’Accademia Senocrito non si fermerà a Portigliola, in quanto delizierà il pubblico, il prossimo 23 agosto a Gerace presso la chiesa di San Francesco, con un Trio concertante nato nel 2018 per opera di autori calabresi per unire il loro virtuosismo musicale in un connubio di voci armoniche e melodiose di due
clarinetti e un pianoforte conduttore, e poi, la terza e ultima serata a settembre di cui non vogliamo di proposito dare informazioni riservandoci di pubblicare per tempo, afferma l’organizzazione.
Iniziative esemplari e soprattutto universali poiché, si sa bene che il linguaggio della musica è cosmopolita e senza confini.
Eventi da non perdere e stasera godremo di 75 minuti circa di eccelsa arte!
Redazione di ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *