Ve lo abbiamo annunciato qualche giorno fa. Stasera, nello suggestivo scenario di Piazza Mese, nel cuore del borgo antico di Caulonia (RC), all’insegna dello slogan “Just Tarantella”, prende il viala XVI edizione del Kaulonia Tarantella Festival. Si subito va lontano, con la musica di Bombino, chitarrista e compositore Touareg del Niger ormai consacrato dalla stampa mondiale come nuova
Ve lo abbiamo annunciato qualche giorno fa. Stasera, nello suggestivo scenario di Piazza Mese, nel cuore del borgo antico di Caulonia (RC), all’insegna dello slogan “Just Tarantella”, prende il viala XVI edizione del Kaulonia Tarantella Festival.
Si subito va lontano, con la musica di Bombino, chitarrista e compositore Touareg del Niger ormai consacrato dalla stampa mondiale come nuova star della world music. Da alcuni viene definito il “Jimi Hendrix del deserto” e la sua musica “Touareg Rock”.
Lo precederà sul palco il Canzoniere Grecanico Salentino, il più importante gruppo di musica popolare salentina, fondato nel lontano 1975, che reinterpreta in chiave moderna le tradizioni musicali legate alla pizzica tarantata rituale. Il gruppo è stato riconosciuto nel 2010 “miglior gruppo italiano di musica popolare”.
Aprirà la serata il progetto AmaKorà, che parte anch’ esso dalla musica popolare per giungere a una elaborazione personale e originale.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonte delle immagini: kauloniatarantellafestival.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *