Stasera, 14 maggio, alle ore 20,30, per la Stagione Sinfonica al Teatro Carlo Felice, il quindicesimo concerto in abbonamento. Sul podio , uno tra i più richiesti direttori della sua generazione, che vanta una straordinaria carriera dirigendo capolavori nei più prestigiosi teatri d’opera e con le più importanti orchestre del mondo. È direttore Musicale sia
Stasera, 14 maggio, alle ore 20,30, per la Stagione Sinfonica al Teatro Carlo Felice, il quindicesimo concerto in abbonamento.
Sul podio , uno tra i più richiesti direttori della sua generazione, che vanta una straordinaria carriera dirigendo capolavori nei più prestigiosi teatri d’opera e con le più importanti orchestre del mondo. È direttore Musicale sia della Washington National Opera che dell’Orchestre Philarmonique de Nice, è stato premiato con la Croce al Merito Federale della Repubblica Tedesca nel 2005 e nominato nel 2002 Console della Repubblica Francese.
Applaudito recentemente per la direzione di Carmen, dirigerà l’Orchestra del Teatro Carlo Felice in un programma dedicato interamente a Johannes Brahms con l’esecuzione del Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in Re minore, op. 15 uno dei primi concerti per pianoforte e orchestra, scritti dall’autore giovanissimo, realmente innovativi dopo il modello beethoveniano. Seguirà e concluderà la serata la Sinfonia n. 1 in Do minore, op. 68 che definì Brahms, proprio per queste pagine, compositore prograssivo.
Protagonista al pianoforte, Andrea Lucchesini, che fin da giovanissimo si impone all’attenzione internazionale con la vittoria del Concorso “Dino Ciani” presso il Teatro alla Scala di Milano e suona da allora in tutto il mondo con le orchestre più prestigiose.
La sua ampia attività, contrassegnata dal desiderio di esplorare la musica senza limitazioni, lo vede proporre programmi che spaziano dal repertorio classico al contemporaneo ricevendo già nel 1994 il riconoscimento dei musicologi europei del Premio Internazionale Accademia Chigiana, unico italiano finora, mentre l’anno successivo il Premio “F. Abbiati”.
Si dedica con passione anche all’insegnamento, attualmente presso la Scuola di Musica di Fiesole della quale dal 2008 è anche direttore artistico.
Alle ore 19.00, presso la sala Paganini, precederà il concerto una breve conferenza introduttiva con Andrea Lucchesini, a cura di Massimo Pastorelli.
Redazione di ArtInMovimento Magazine
[Fonte delle immagini: philippeauguin.com, amiatapianofestival.com, resiartists.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *