Saranno dei bambini e dei ragazzi tra gli 11 e i 14 anni stasera a portare in scena, presso il Teatro San Giuseppe, sito in via Andre Doria a Torino, il mito di Orfeo ed Euridice, raccontato all’interno di una cucina di un ristorante e accompagnato dalle musiche di Gluck e Monteverdi. Sono Amedeo, Andrea,
Saranno dei bambini e dei ragazzi tra gli 11 e i 14 anni stasera a portare in scena, presso il Teatro San Giuseppe, sito in via Andre Doria a Torino, il mito di Orfeo ed Euridice, raccontato all’interno di una cucina di un ristorante e accompagnato dalle musiche di Gluck e Monteverdi.
Sono Amedeo, Andrea, Anna, Giuseppe, Maia e Sara, e hanno frequentato a partire da novembre 2016 il corso di teatro ragazzi tenuto dall’attrice e autrice Eleonora Frida Mino presso la Scuola Sergio Tofano di Torino, diretta da Mario Brusa.
I ragazzi hanno affrontato un percorso di crescita individuale e di gruppo sulle tematiche teatrali, quali l’utilizzo del corpo e della voce, hanno studiato i primi elementi di dizione e si sono messi alla prova con improvvisazioni teatrali
Questa sera porteranno in scena il frutto del loro lavoro, con una performance di circa 45 minuti dal titolo Orfeo al cioccolato, con l’utilizzo di scenografia e oggettistica tutta appartenente al mondo della cucina, e ingredienti veri e propri!
La storia è quella del mito classico di Orfeo: l’eroe e musicista il giorno delle sue nozze perde la sposa Euridice morsa da un serpente. Si mette in viaggio per salvare l’amata scendendo nelle profondità dell’Ade: incontrerà Caronte, Mercurio, Cerbero, e infine la terribile regina Proserpina, con cui stringerà il famoso patto: Io ti restituisco Euridice ad una condizione: finché sarete dentro l’Ade non ti devi voltare, Orfeo, né la devi guardare in faccia: altrimenti lei sparirà!.
Riuscirà Orfeo a resistere alla tentazione di voltarsi? Lo scoprirete questa sera!
Per informazioni sullo Spettacolo, si può chiamare la segreteria della Scuola Sergio Tofano al numero 011.884679.
Redazione di ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *