Stasera, 20 agosto, alle 20.45, presso la Parrocchia Arcipretale Maria SS. Immacolata di Scilla (RC), verrà presentato, alla presenza degli autori, il volume Il Gigante e la Rocca. Cento scatti per raccontare Scilla e la sua devozione verso il Patrono Rocco di Montpellier (Arbitrio Editori) di Pasquale Arbitrio e Gianfrancesco Solferino. Dopo il saluto di Don Francesco Cuzzocrea, Arciprete di Scilla, interverranno Don Nicola Commisso, Rettore del
Stasera, 20 agosto, alle 20.45, presso la Parrocchia Arcipretale Maria SS. Immacolata di Scilla (RC), verrà presentato, alla presenza degli autori, il volume Il Gigante e la Rocca. Cento scatti per raccontare Scilla e la sua devozione verso il Patrono Rocco di Montpellier (Arbitrio Editori) di Pasquale Arbitrio e Gianfrancesco Solferino.
Dopo il saluto di Don Francesco Cuzzocrea, Arciprete di Scilla, interverranno Don Nicola Commisso, Rettore del Seminario Minore S. Luigi Gonzaga e Direttore dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Locri-Gerace con la relazione I devoti e San Rocco si parlano. Seguirà Rocco Panuccio, Cultore delle tradizioni religiose di Scilla, con La festa dei nostri avi: antiche costumanze in onore di San Rocco. Concluderà la serata uno degli autori, Gianfrancesco Solferino, Storico dell’Arte, Deputazione di Storia Patria della Calabria che argomenterà il tema Imago Rochi, imago Christi. Nuove ipotesi attributive sulla statua scillese di San Rocco.
L’incontro, aperto a tutti, sarà moderato da Claudio Cianfaglioni, Critico letterario e Teologo
Esprimo tutta la mia soddisfazione per la stampa di questo libro: è uno strumento, semplice, agevole, alla portata di tutti. Un album fotografico corredato non da un apparato di didascalie ma da brevi note introduttive attraverso le quali invitare i fruitore a riconsiderare la storia di Scilla nei suoi aspetti devozionali e culturali legati a San Rocco. È lecito immaginare che l’antropologia religiosa, intrecciata con la storia, l’arte e la fede, si possa esprimere anche così…, dichiara Gianfrancesco Solferino.
Un evento interessante… da non perdere!
Redazione di ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *