L’Orchestra Filarmonica della Calabria si esibirà stasera, 24 agosto, a partire dalle ore 21.30, alla Villa Romana di Casignana, con la partecipazione straordinaria del baritono Vincenzo Nizzardo. L’evento è inserito nel programma del Dialog Festival che, da luglio a settembre, sta offrendo scambi culturali di grande impatto ai tantissimi partecipanti. Nizzardo, nato a Gioiosa Ionica, sta
L’Orchestra Filarmonica della Calabria si esibirà stasera, 24 agosto, a partire dalle ore 21.30, alla Villa Romana di Casignana, con la partecipazione straordinaria del baritono Vincenzo Nizzardo. L’evento è inserito nel programma del Dialog Festival che, da luglio a settembre, sta offrendo scambi culturali di grande impatto ai tantissimi partecipanti.
Nizzardo, nato a Gioiosa Ionica, sta facendo una bella carriera e nonostante la giovane età ha calcato tanti palcoscenici di teatri importanti italiani e d’oltralpe, tra cui il Comunale di Bologna, il Regio di Torino, il San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, il Liceu di Barcellona, il Verdi di Trieste, il Comunale di Como e quello di Montecarlo. Si dice felice di potersi esibire a pochi chilometri dalla sua casa, in una splendida cornice, qual è la Villa Romana di Casignana.
Il sito archeologico della Villa Romana di Casignana, all’atto dell’insediamento dell’attuale Amministrazione, nel 2020, da circa otto, viveva, secondo il vicesindaco di Casignana, Franco Crinò, una condizione precaria, nessun riflettore puntato addosso alle sue bellezze, un destino sul quale non ci si interrogava, le visite, comunque apprezzate, circoscritte solo alla volontà di un impiegato comunale e di un professionista come volontario. […] Abbiamo iniziato ad occuparcene, il “risultato” per il sito, ci siamo detti, doveva essere una promozione importante a livello nazionale ed internazionale . Ci abbiamo messo tanto lavoro, ci siamo riusciti, ci “abbiamo preso”! Andremo ancora più avanti. La location è diventata molto attraente per i visitatori, le istituzioni, i media. La metteremo ancora a disposizione di grandi eventi . Il “pratone”, liberato da ingombri edilizi (il manufatto in cemento) e ferrosi deteriorati (la vecchia tribuna) e la luna amica fanno in queste serate da incantevole cornice alle “suggestioni” che ci danno dal palco artisti e personalità del mondo della cultura, che vengono molto apprezzati dalla numerosa platea, precisa Crinò.
Rispetto all’evento, siamo riusciti a sentire direttamente la star della serata che ha tenuto a dirci: Le sorprese non mancheranno e forse non sarò sempre propriamente solo. Il programma è complesso e prevede arie tratte da “Carmen” di Bizet, come “Toreador”, dal “Don Giovanni” di Mozart, come “Madamina, il catalogo è questo”, da La Cenerentola di Rossini, quale “Sia qualunque delle figlie”. Non mancheranno arie e musiche di altri grandi compositori come Puccini, per celebrare il centenario dalla morte, Leoncavallo, Lehár e concluderemo col celeberrimo brindisi de “La traviata” di Verdi, che sia di buon auspicio per il futuro della mia terra, argomenta Vincenzo Nizzardo.
Un evento che merita! Noi conosciamo la vocalità interessante di Nizzardo… e il programma sembra assolutamente appetibile.
Redazione di ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *