Dal 26 aprile al 26 maggio 2019 torna START/storia e arte Saluzzo, festival dedicato all’arte in tutte le sue forme. START inaugura il calendario di appuntamenti che vede la cittadina cuneese proporsi come meta ideale per il turismo culturale, e conferma si conferma quale kermesse imperdibile per gli amanti dell’arte e della bellezza in tutte
Dal 26 aprile al 26 maggio 2019 torna START/storia e arte Saluzzo, festival dedicato all’arte in tutte le sue forme.
START inaugura il calendario di appuntamenti che vede la cittadina cuneese proporsi come meta ideale per il turismo culturale, e conferma si conferma quale kermesse imperdibile per gli amanti dell’arte e della bellezza in tutte le sue declinazioni.
Il Festival è e organizzato dal Comune di Saluzzo e dalla Fondazione Amleto Bertoni, con la direzione artistica di STI – Soluzioni Turistiche Integrate.
Arte, antiquariato e artigianato, sono i protagonisti di una manifestazione unica nel suo genere, un vero e proprio viaggio alla scoperta di capolavori artistici che, pur appartenendo a epoche e forme d’arte differenti, sono in dialogo tra loro. Saluzzo, l’antica capitale del Marchesato, è uno dei dieci Borghi più belli d’Italia, dove storia e una tradizione artistica secolare rivivono tutt’oggi. La città si trasforma così in un museo a cielo aperto, nel quale il pubblico potrà scoprire il meglio dell’antiquariato e artigianato, ma anche dell’arte contemporanea e del design internazionale.
IL TEMA DELL’EDIZIONE 2019: CARATTERE*
Start 2019 vuole superare il concetto di contenitore e proporsi come vetrina dello “stato del carattere/stato dell’arte” del territorio, esponendo al pubblico le sue origini e la sua evoluzione. Passato, presente e futuro sono quindi le declinazioni del Carattere*.
Carattere* si rifà inoltre anche al carattere tipografico, omaggio a Giambattista Bodoni, celebre tipografo nato nel 1740 proprio a Saluzzo. Andando oltre, si può raccontare il carattere di un’opera d’arte o di un artista che crea.
START/Artigianato – 81ª Mostra Nazionale dell’Artigianato
martedì 30 aprile – domenica 5 maggio 2019
Con START/Artigianato i suggestivi spazi di Casa Cavassa si trasformano in Casa Artigianato e ospitano 25 creazioni di artigiani selezionati, del territorio e non. Saluzzo racconta così il proprio saper fare, attraverso gli artigiani, in particolar modo quelli che lavorano il legno. In esposizione le creazioni nate dalla contaminazione con ciò che di più innovativo e interessante propone il territorio nazionale. Il risultato sono opere ai confini con l’arte contemporanea.
L’artigianato è anche protagonista di “Corsivo – Mostra Collaterale dell’Artigianato”, dal 30 aprile al 5 maggio negli spazi dell’antica Chiesa barocca della Croce Nera, con il coinvolgimento di giovani designer delle scuole e atenei piemontesi.
L’apice del format verrà raggiunto il 30 aprile con l’hackathon, una sfida di ingegno della durata di 96 ore filate che vedrà i designer del Politecnico di Torino lavorare gomito a gomito e cimentarsi nella realizzazione di un progetto che parte dall’interpretazione del futuro del mobile. Un’opera innovativa sarà premiata ed esposta, insieme ai rendering dei diversi progetti, in Casa Cavassa nel corso di Start.
Piazza Cavour diventa poi palcoscenico del Labirinto di Start, un’opera di forte impatto fisico e visivo, frutto di un progetto partecipativo. Da un’idea di Simone Garnero di Casa di Carità – Savigliano, progettato dagli Architetti Maffioli e Ruggeri, sarà costruito un labirinto di 11 metri per 10 con un percorso modulare, composto di listelli di legno e pareti mobili, realizzato con la collaborazione del corso di falegnameria della Casa di Reclusione di Saluzzo “Rodolfo Morandi”. E infine altro luogo contaminato da Start/Artigianato è lo storico Teatro Politeama, oggi Cinema Teatro Magda Olivero, il cui foyer sarà al centro di un progetto innovativo per renderlo luogo di incontro e condivisione per tutta la città.
L’edizione 2019 è arricchita da una serie di eventi collaterali, come la presentazione del pittore fiammingo Hans Clemer, detto Maestro d’Elva (Fiandre, ante 1480 – Piemonte, post 1512), che è stato attivo in Piemonte nella zona di Saluzzo. L’evento è a cura del Prof. Piccat e in collaborazione con la Sezione FAI Saluzzo, .
Vi sono inoltre in programma visite guidate, visite speciali ai cantieri della città, eventi in luoghi insoliti, musica, camminate del gusto, proposte culturali fuoriporta, per offrire occasioni e opportunità di vivere e scoprire il territorio “a 360°”. Tra i comuni coinvolti nell’iniziativa ci sono Barge, Castellar, Lagnasco con mostre o eventi collaterali che arricchiranno la proposta delle Terre del Monviso.
Start favorisce gli spostamenti nei luoghi della manifestazione, con attenzione al movimento sostenibile.
Per seguire gli aggiornamenti sul calendario e ricevere maggiori informazioni c’è la Start/App.
Pacchetti turistici per visitare il territorio durante la manifestazione sono proposti da Terre del Monviso e Insite Tours.
START ha il Patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo, con il contributo di: Fondazione CRC, Fondazione CRT, Fondazione CRS, Confartigianato, Camera di Commercio di Cuneo; main sponsor è la Cassa di Risparmio di Saluzzo.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *