È domenica mattina, una delle prime con un po’ di sole. Attraverso il ponte e arrivo agli Amici del Fiume, dove si trova la sede di Municipale Teatro e sono un po’ in ritardo per le prove. Con mia sorpresa, gli attori non sono impegnati in teatro, ma con Enrico (Gentina, il regista) e Mauro
È domenica mattina, una delle prime con un po’ di sole. Attraverso il ponte e arrivo agli Amici del Fiume, dove si trova la sede di Municipale Teatro e sono un po’ in ritardo per le prove.
Con mia sorpresa, gli attori non sono impegnati in teatro, ma con Enrico (Gentina, il regista) e Mauro (Berruto, l’autore che ha liberamente ispirato), stanno prendendo a calci un pallone nel campetto sul Po.
È una scena ben ben divertente, ridono, corrono, si fermano col fiatone, camicie stazzonate fuori dai pantaloni, scarpe che non c’entrano niente con quello che stanno facendo (qualcuno è scalzo), capelli legati delle ragazze che proprio non vogliono saperne di star fermi.
Scatto un mare di fotografie, sono belli da morire da vedere così, ci vuole un attimo, uno soltanto perché ci mettano puntiglio in quel che stanno facendo: non più un’oziosa domenica mattina, leggera e divertente; quando a turno vanno in porta e iniziano a tirare i rigori, diventa un fatto personale.
Enrico mi ha insegnato che una parte del suo lavoro consiste nell’andare a scovare il momento particolare in cui ognuno dei suoi attori, in scena, sarà bellissimo.
Oggi l’ho scovato anche io quel momento: oggi, Veronica, Giulia, Manuela, Ikram, Matteo, Alessio, Samuel e Michele, sono bellissimi.
Ah, giusto come promemoria, loro sono quelli di SPORTING, spettacolo teatrale diretto da Enrico Gentina, ispirato al romanzo “Independiente Sporting” di Mauro Berruto. Perché non ve ne dimentichiate, ecco qui di seguito tutta la squadra di questa produzione che a noi di ArtInMovimento Magazine piace un bel po’, tanto che ne facciamo parte.
Elena Miglietti
[Fonte Immagini: Elena Miglietti ph]
Compagnia Municipale Teatro
Spettacolo teatrale tratto da Independiente Sporting di Mauro Berruto
Regia Enrico Gentina
Scritto e interpretato da
Matteo Anselmi
Alessio Arbustini
Michele Danesi
Giulia Filippone
Samuel Fuscà
Manuela Grippi
Ikram Labouini
Veronica Rossetti
Supporto alla Sceneggiatura Mauro Berruto
Organizzazione e Comunicazione Elena Miglietti
Musiche originali composte e suonate dal vivo da Maurizio Malano
Scenografie e costumi Grazia Amendola, Sara Steardo
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *