728 x 90

Speciale Ronconi a Torino: immagini, ricordi e testimonianze, mentre il Teatro Stabile ospita “Lehman Trilogy”

Speciale Ronconi a Torino: immagini, ricordi e testimonianze, mentre il Teatro Stabile ospita “Lehman Trilogy”

SPECIALE RONCONI A TORINO, Immagini, ricordi e testimonianze. Mentre al Carignano in questi giorni va in scena Lehman Trilogy, l’ultima regia di Luca Ronconi, domani sera vi sarà invece un incontro per ricordare il grande regista, frutto di una collaborazione tra  l’Università degli Studi di Torino /Dams, il Teatro Regio Torino, L’Indice, la Mediateca Rai

luca-ronconi-alle-prove-di-gli-ultimi-giorni-dellumanita-di-k-kraus-1990-foto-di-davide-peterleSPECIALE RONCONI A TORINO, Immagini, ricordi e testimonianze.
Mentre al Carignano in questi giorni va in scena Lehman Trilogy, l’ultima regia di Luca Ronconi, domani sera vi sarà invece un incontro per ricordare il grande regista, frutto di una collaborazione tra  l’Università degli Studi di Torino /Dams, il Teatro Regio Torino, L’Indice, la Mediateca Rai Torino.
A presentare e condurre ci sarà Gianfranco Capitta.
Interverranno Roberto Alonge, Sergio Ariotti, Mauro Avogadro, Ariella Beddini, Claudia Boasso, Guido Davico Bonino, Massimo De Francovich, Fabrizio Gifuni, Fabrizio Falco, Susanna Franchi, Valter Malosti, Italo Moscati, Paolo Pierobon, Massimo Popolizio, Gilda Postiglione, Franco Prono e numerosi altri attori e collaboratori di Ronconi.
Materiali video a cura di Sergio Ariotti, Franco Prono e Simone Solinas

logo3.teatro stabile torinoL’evento Speciale Ronconi a Torino sarà domani pomeriggio, alle ore 15.30 al Teatro Gobetti, evento con il quale ilTeatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale vuole celebrare l’intenso lavoro realizzato proprio a Torino da Luca Ronconi. Come recita il titolo stesso, “Immagini, ricordi e testimonianze”, vi sarà la partecipazione degli artisti che con lui hanno lavorato al Teatro Stabile e al Teatro Regio, in una lunga storia di collaborazioni che ha portato Ronconi a realizzare con il Teatro Stabile una trentina fra spettacoli e saggi, a partire dal “Riccardo III” nel lontano 1969 fino a “Fahrenheit” del 2007, oltre che a dirigere numerose opere al Regio. L’incontro è programmato nell’ambito di Retroscena, progetto realizzato dal Teatro Stabile Torino – Teatro Nazionale con l’Università degli Studi di Torino /Dams

L’omaggio torinese al grande regista è completato da alcuni approfondimenti culturali selezionati dall’archivio radiotelevisivo della Rai con gli interventi di Sergio Ariotti, giornalista della Rai e Direttore del Festival delle Colline Torinesi e di Ariella Beddini, regista della Rai.
Il prossimo appuntamento sarà giovedì 17 novembre, ore 15
“ItalyArt – progetto domani”, documentario sul ciclo di cinque spettacoli diretti da Luca Ronconi in occasione per le Olimpiadi della Cultura di Torino 2006 e “Luca Ronconi – appunti di regia”, una lunga intervista sull’opera del regista. I due programmi saranno introdotti dalla regista Ariella Beddini.

Redazione ArtInMovimento Magazine

[Immagine: Ronconi alle prove di Gli Ultimi Giorni dell’umanità, foto di Davide Peterle]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni