Dopo due settimane dedicate interamente alle qualificazioni nazionali ai prossimi mondiali, entra nel vivo la nuova stagione calcistica. Il fine settimana è stato caratterizzato dal maltempo che ha colpito pesantemente metà della nostra penisola, creando disagi e vittime, in particolare a Genova, Livorno (dove ha portato 7 vittime) e Roma. Proprio a Roma era in
Dopo due settimane dedicate interamente alle qualificazioni nazionali ai prossimi mondiali, entra nel vivo la nuova stagione calcistica.
Il fine settimana è stato caratterizzato dal maltempo che ha colpito pesantemente metà della nostra penisola, creando disagi e vittime, in particolare a Genova, Livorno (dove ha portato 7 vittime) e Roma.
Proprio a Roma era in programma la partita più importante di questa terza giornata di campionato, Lazio-Milan.
A partire da sabato pomeriggio la partita è stata a rischio rinvio per la copiosa pioggia riversatasi durante tutto il mattino di domenica, pioggia prevista e campo che ha retto benissimo, ma match iniziato un’ora dopo le altre.
Partita senza storia, un Milan inerme di fronte all’organizzazione tattica dei ragazzi di Simone Inzaghi, disciplina e conseguente risultato.
Squadra uguale allo scorso anno quella della Lazio, alla quale è bastato giocare come sa per annientare un Milan lontanissimo da quello che potrebbe essere davvero, anche perché gli acquisti ci sono e alcuni sono di assoluto livello.
Il risultato finale è un 4-1 che non ammette repliche, tripletta della punta della nazionale Ciro Immobile che ha fornito anche l’assist per il gol a Luis Alberto, per il Milan gol di Montolivo.
Sabato aveva aperto la Juventus che ha liquidato il Chievo in poco più di un tempo vincendo per 3-0, dopo l’iniziale autogol di Hatemaj sono arrivate le reti di Higuain e Dybala.
L’altro anticipo doveva essere quello tra Sampdoria e Roma al Galileo Ferraris di Genova, ma già venerdì pomeriggio il prefetto di Genova aveva fatto rinviare il match a causa del maltempo. Decisione presa tanto per problemi dovuti al campo, ma per prevenire qualsiasi disagio dovuto alla forte affluenza da e per lo stadio che è situato vicino al torrente esondato 3 anni fa.
Nel launch match della domenica i gol di Icardi e Perisic hanno regolato un ottima SPAL, capace di mettere in difficoltà un Inter che fa già vedere lo stampo spallettiano sul proprio gioco.
Negli altri incontri l’Atalanta vince in rimonta sul Sassuolo per 2-1, regalandosi così i primi tre punti della stagione, vittorie di misura anche per l’Udinese sul Genoa, del Cagliari sul Crotone nel nuovo Sardegna Arena e del Torino sul Benevento, tutte per 1-0.
Dilagano invece Fiorentina e Napoli, due vittorie differenti anche se larghe per come sono avvenute.
La Fiorentina passeggia su un Hellas inesistente con un roboante 5-0 al Bentegodi di Verona, il Napoli invece soffre per un tempo con Reina che deve salvare in più di un occasione il risultato, ma poi dilaga nella ripresa con i gol di Mertens, Callejon e Zielinski.
In settimana tornano anche le coppe continentali, Juventus, Roma e Napoli saranno di scena in Champions League, Atalanta, Lazio e Milan in Europa League.
Gabriele La Spina
Fonte immagini:[legaseriea.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *