Science & Joy è una startup innovativa con sede a Palermo nata a marzo 2016 con l’intento di divulgazione e didattica delle scienze, in particolare in campo astronomico, di progettazione e allestimento mostre, anche mediante le nuove tecnologie, e di organizzazione di tour scientifici. Nata da quattro soci, provenienti da diversi ambiti lavorativi, ma con
Science & Joy è una startup innovativa con sede a Palermo nata a marzo 2016 con l’intento di divulgazione e didattica delle scienze, in particolare in campo astronomico, di progettazione e allestimento mostre, anche mediante le nuove tecnologie, e di organizzazione di tour scientifici.
Nata da quattro soci, provenienti da diversi ambiti lavorativi, ma con una passione in comune nell’ambito della divulgazione della scienza, Science & Joy divulga temi di interessi scientifico attraverso una sorta di interdisciplinarietà nella trattazione degli stessi.
I 4 soci, Barbara Truden, Valeria Greco, Mario Guarcello e Daniela Cirrincione, provenienti da ambiti universitari che spaziano dalla Fisica ai Beni culturali, hanno scelto di sdrammatizzare il concetto di scienza per renderlo più appetibile e “gioioso”, da cui il nome dell’azienda, soprattutto per i giovani.
Il progetto di Science & Joy, deriva da un percorso seguito da alcuni dei soci fondatori che hanno usufruito di una borsa di studio per “Esperti in tecnologie avanzate per la divulgazione della ricerca e la promozione del patrimonio scientifico e museale”, bandita dall’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, nell’ambito del progetto “Dalle tecnologie per l’astrofisica alla creazione d’impresa per lo sviluppo del territorio”.
Nonostante la giovane età dell’azienda, Science & Joy ha già ricevuto diversi incarichi sia in ambito pubblico che privato. L’INAF, Osservatorio Astronomico di Palermo, le ha conferito un incarico per la gestione di alcuni servizi presso la mostra “Starlight – La Nascita dell’Astrofisica in Italia”, allestita presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Palermo. E sempre per lo stesso ente cura diversi eventi dedicati all’osservazione del cielo con l’ausilio di apposita strumentazione scientifica e laboratori per bambini, con l’intento di avvicinarli al mondo dell’astrofisica.
Ha inoltre collaborato al Pas de Trai – Pure Music Festival di San Fratello, in provincia di Messina, di cui vi abbiamo già parlato qui su ArtInMovimento.
Dal 30 agosto al 3 settembre prossimi, Science & Joy curerà il festival della scienza “Orizzonti”, nel comune di Pollina, sempre in provincia di Palermo.
Per ulteriori informazioni consultate il sito www.sciencejoy.it
Paolo Ernesto Sussi
[Fonte immagini: gocamera.it – sciencejoy.it – inaf.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *